Home Robot AgBot e FarmBot: arrivano i robot agricoli del futuro

AgBot e FarmBot: arrivano i robot agricoli del futuro

by Huro
robot agricoli

Nel giro di pochi anni il mondo dell’agricoltura usufruirà sempre di più delle nuove soluzioni tecnologiche in grado di alleggerire il lavoro dei lavoratori e garantire produzioni maggiori.

Gli AgBot sono dei robot agricoli in grado di svolgere autonomamente una serie di lavori che oggi solo gli umani possono fare. Come capire a quali piante servono delle cure, dosare i fitofarmaci ed i pesticidi da utilizzare, occuparsi della raccolta dei frutti quando sono maturi, etc.

Si tratta di un macchinario che sfrutta le tecnologie sviluppate in ambito industriale ed aerospaziale, attualmente confinato nei laboratori di ricerca e nelle aziende privati. Condizione dovuta ai prezzi di produzione che sono ancora molto alti. Ma presto si abbasseranno, grazie anche ad una concorrenza sempre maggiore nel settore della robotica.

Agrobot invece è una ditta spagnola che ha ideato un robot per la raccolta delle fragole, in grado di riconoscere i frutti maturi e di raccoglierli strappandoli.

Investimenti nell’ambito dei robot agricoli

Oltre alle numerose aziende, anche i vari governi stanno investendo nella robotica. Per esempio, l’Unione Europea ha finanziato un progetto chiamato Clever robot for crops, programma europeo ideato per lo sviluppo di soluzioni robotiche che tra le altre cose ha realizzato un macchinario capace di raccogliere peperoni in serra, in maniera completamente automatica.

Ma oltre ai robot pensati per la cura e raccolta della frutta, verdura e cereali, ce ne sono tanti anche in altri settori. Uno di questi è quello zootecnico. Oggi infatti sono tantissime le stalle che hanno introdotto diversi modelli di robot per la mungitura automatica O macchinari per la macinazione e la distribuzione controllata dei vari tipi di mangime, sistemi in grado di modulare la composizione dei foraggi, etc.

Attualmente, è l’Australia insieme agli Stati Uniti ad investire di più nei robot agricoli. Punta sulla realizzazione di diserbatrici robotizzate in grado di riconoscere le piante infestanti e di estirparle automaticamente. Ma anche robot pastori capaci di radunare mucche e pecore e di accompagnarle tra i pascoli, etc.

In sostanza le macchine agricole saranno robotizzate sempre di più. I lavori pesanti o ripetitivi attualmente svolti dagli esseri umani verranno svolti dai robot, garantendo un risparmio maggiore alle aziende ed altri vantaggi.

Consigliati per te

Lascia un Commento