Home Eventi di robotica Una roba da robot, l’evento di robotica a Roma per bambini

Una roba da robot, l’evento di robotica a Roma per bambini

by Huro
roba da robot

Frutto di un progetto nato dalla collaborazione tra il Palazzo delle Esposizioni di Roma e la Fondazione Mondo Digitale, la mostra “Human+. Il futuro della nostra specie” invita i bambini ed i ragazzi a interagire con un’istallazione di robotica educativa ed a sperimentare le capacità aumentate dei cyborg con delle protesi ispirate al mondo naturale ed animale. Scienziati ed artisti presenti si occuperanno inoltre di fornire risposte educative su temi che riguardano il futuro del corpo umano e sulle tecnologie innovative.

La mostra racconta chi siamo e cosa diventeremmo nel prossimo futuro e l’allestimento del laboratorio Roba da robot è stato progettato con la Fondazione Mondo Digitale, realizzato da Matteo Viscogliosi (designer e coordinatore del Fab Lab della Palestra dell’Innovazione).
Roba da robot si svolgerà il 18 marzo alle ore 11 (e altre 11 date) e si rivolge a famiglie e ragazzi. Durante la mostra, mentre i ragazzi partecipano al laboratorio, i genitori visitano la mostra con il biglietto ridotto (max 2 adulti per ragazzo).

I prezzi della mostra

Attività + ingresso mostra: 10 euro a ragazzo (ridotto)
Ingresso adulti: 10 euro a persona (ridotto)
I prezzi ridotti si applicano alle visite prenotate, metodo consigliato, altrimenti il biglietto intero può essere acquistato al prezzo di 12 euro.

Dalla mostra “Human+. Il futuro della nostra specie” prende spunto anche il concorso “Mix User Experience – MUX”, contest lanciato dalla Fondazione Mondo digitale e Palazzo delle Esposizioni.

Il concorso MUX dell’evento Roba da robot

Il concorso è dedicato agli studenti di ogni ordine e grado e alla comunità di professionisti, maker, designer e creativi. L’obiettivo è quello di rendere il tema trattato dalla mostra accessibile al grande pubblico attraverso la realizzazione di vari progetti creativi che possano essere di aiuto nell’interazione con le opere in esposizione o per suggerire nuove applicazioni per appassionare ed attirare così le persone alla cultura e creare nuovi pubblici.

Per partecipare al contest si deve inviare una breve descrizione del progetto, una presentazione multimediale mettendo in evidenza la presentazione delle persone o del gruppo di lavoro, gli obiettivi del gruppo, la fattibilità e la realizzabilità, le tecnologie usate e l’innovatività. Le candidature vanno poi presentate entro il 1° aprile 2018 a candidatura@mondodigitale.org

Le candidature vengono valutate in base a determinati criteri ben precisi (innovatività, realizzabilità del progetto-opera, accessibilità, ecc.). Le idee selezionate vengono presentate in occasione della RomeCup 2018, evento internazionale dedicato alla robotica educativa, in programma all’Università Campus Bio-Medico di Roma dal 16 al 18 aprile 2018.

Tutte le informazioni che riguardano il concorso ideato dalla Fondazione Mondo Digitale insieme al Palazzo delle Esposizioni possono essere consultate sulla pagina dedicata al contest.

Consigliati per te

Lascia un Commento