Home Robot Rex Bionics è il dispositivo robotico perfetto per la riabilitazione

Rex Bionics è il dispositivo robotico perfetto per la riabilitazione

by Huro
dispositivo robotico

Progettato per le persone con disabilità motorie anche gravi, Rex è un dispositivo robotico. Si utilizza lasciando le mani libere. Adatto alle persone con disabilità motorie anche gravi, grazie alle varie opzioni di riabilitazione offerte possono migliorare la mobilità.

Molto più di un esoscheletro

Simile ad un esoscheletro, Rex si muove grazie ai 10 attuatori lineari progettati su misura. Essi forniscono la forza necessaria per spostare sia il dispositivo che una persona con un peso massimo di 100 chili. Il bacino è stato realizzato in fibra di carbonio, caratteristica che fornisce la forza e la rigidità necessarie per supportare la persona e per ridurre al minimo il peso del sistema.

I sistemi di attuatori vengono gestiti da mezzo milione di linee di controllo di codice proprietario, 27 microprocessori integrati che costituiscono il nucleo del sistema di controllo del movimento personalizzato che è stato sviluppato per garantire la stabilità durante tutte le fasi del ciclo di movimento.
Progettato per funzionare con utenti di altezze diverse, la lunghezza della gamba del dispositivo può essere regolata con facilità, consentendo un allineamento preciso e accurato delle articolazioni della persona.

Inoltre Rex è dotato di un’imbracatura e di cinghie addominali regolabili. Queste aiutano a sostenere il paziente e tenerlo in posizione verticale, mentre i piatti larghi presenti alla base offrono stabilità e facilità di movimento su superfici piane.
Alimentato da batterie ricaricabili e intercambiabili, con una carica si possono fare esercizi per circa 60 minuti. In dotazione vengono fornite due batterie per garantire l’uso continuo del dispositivo.

Tra le altre caratteristiche importanti di Rex rientrano anche i polsini, realizzati in fibra di carbonio e progettati su misura, con doppi cinturini fissi che trattengono saldamente le gambe senza creare punti di pressione. L’imbottitura in schiuma rimovibile consente una facile manutenzione ed il rispetto dei regimi di controllo delle infezioni.

Rex Robotics è un dispositivo robotico già presente in varie cliniche mondiali

Questo dispositivo grazie anche alla facilità ed alla rapidità di regolazione viene utilizzato in cliniche presenti in varie parti del mondo. Inoltre è particolarmente maneggevole, consentendo movimenti completamente automatici avanti, indietro, laterali e di girarsi. La modalità “Rexercises” invece prevede l’uso di programmi di allenamento funzionali strutturati e riproduttivi.

Progettato pensando all’indipendenza degli utenti con difficoltà motorie, Rex può essere utilizzato anche a casa o sul posto di lavoro. Questo in quanto la sua stabilità è assicurata e l’utente può avere sempre le mani libere.
Il successo di questo dispositivo robotico è dovuto anche a vari test clinici. Tali test hanno dimostrato come Rex sia uno strumento in grado di aiutare persone con diversi tipi di patologie, anche gravi e permanenti. Ad esempio lesioni al midollo spinale, sclerosi multipla, ictus, ecc. In pratica Rex può essere definito un salva vita robotico!

Consigliati per te

Lascia un Commento