Home Robot Realtà virtuale, macchine autonome ed altre innovazioni per l’agricoltura

Realtà virtuale, macchine autonome ed altre innovazioni per l’agricoltura

by Huro
realtà virtuale agricoltura

Grazie all’Industria 4.0 anche nell’agricoltura si stanno verificando cambiamenti importanti che alleggeriscono il lavoro degli agricoltori e influiscono sull’aumento della produttività.
Come accade già da tempo negli altri settori, anche in quello dell’agricoltura le nuove tecnologie stanno trasformando il modo di lavorare. Frutto anche delle collaborazioni tra aziende industriali ed università che sono in grado di progettare e realizzare nuove soluzioni automatizzate.

L’utilizzo di intelligenza artificiale, dispositivi ed applicazioni consente di migliorare nettamente le condizioni di produttività e quelle lavorative. Inoltre, secondo quanto dichiarato dal design analysis and simulation di CNH Industrial Gennaro Monacelli, nel breve e medio termine è prevista una collaborazione tra la macchina e l’operatore a vantaggio di quest’ultimo.
Secondo quanto ha detto Monacelli, non si tratta di una completa sostituzione dell’operatore ma di un valido aiuto alle sue attività lavorative, incrementando la produttività e l’efficienza della macchina, processi richiesti dai coltori e dai customer.

Guida autonoma e realtà virtuale

La guida autonoma è tra le novità più rilevanti. L’opinione di Valerio Galli, il managing director di Esi Italia è che per inserire in maniera stabile e costante queste tipologie di tecnologia è necessario fare un passo avanti anche nei metodi di progettazione attuali e verifica di quello che si sta facendo, in quanto un veicolo autonomo di qualsiasi genere è difficile da testare.

Vista la difficoltà di testare questi mezzi autonomi viene proposta la virtualizzazione dei test che servono per validare la tecnologia presente sulla macchina. Quindi si valida il comportamento reale della stessa senza rischi di nessun tipo, grazie alla realtà virtuale.

Tra i partner di CNH Industrial c’è anche l’Università di Modena che collabora allo sviluppo tecnologico delle competenze innovative del futuro. L’ateneo infatti dispone anche di un laboratorio di realtà virtuale. Attualmente sono attivi corsi specifici in cui gli studenti ed i laureandi hanno la possibilità di sviluppare nuove competenze che nei prossimi anni sicuramente verranno richieste dall’industria. Quindi questo genere di collaborazioni tra imprese industriali ed università saranno sempre più importanti.

Scopri tutti i master in robotica disponibili in Italia e all’estero.

Consigliati per te

Lascia un Commento