Home Robot Racer 3 di Comau è la rivoluzione tecnologica per le aziende

Racer 3 di Comau è la rivoluzione tecnologica per le aziende

by Huro
racer 3 comau

Comau presenta all’SPS Italia alcune soluzioni tecnologiche davvero innovative per lo smart manufacturing, create per le nuove opportunità operative dell’industria 4.0.
L’invenzione principale è uno dei robot più recenti della Comau ovvero Racer 3. Questo si caratterizza per essere di taglia piccola e il più veloce della sua categoria.

Nella fiera è stato anche presentato il progetto Robot creato con il partner KEBA. Con questa invenzione l’azienda vuole dimostrare come sia possibile pilotare i movimenti del robot grazie alla funzionalità hand guided, ovvero manualmente grazie all’uso di joystick. Questo è un sistema che semplifica la gestione del robot e permette una maggiore personalizzazione delle applicazioni a seconda delle necessità produttive delle aziende.

I robot Comau, oltre a quello che è già stato elencato, diventano anche “mobili”. Si può infatti vedere un Racer 3 integrato sul sistema di trasporto intelligente SuperTrack, che ci permette di sollevare pezzi fino a 50 chilogrammi, riducendo i tempi di produzione e velocizzando le lavorazioni complesse in maniera accurata durante il trasporto. Questo è permesso dalla sincronizzazione: il robot si muove all’unisono con i carrelli in movimento.

Sapevi che i robot fanno anche scarpe su misura?

Racer 3 è la rivoluzione nella robotica

L’azienda ci permette così, attraverso i sistemi di visione applicati ai robot, una produzione manifatturiera più efficiente.
Nello stand del Digital Innovation Hub Piemonte troviamo una vera e propria Cella Flexifeed Comau, con un robot Racer 3 integrato da Elettrosystem. Questo sistema si integra alla linea di alimentazione senza aver bisogno di aggiungere componenti di controllo hardware o software: si possono utilizzare solo quelli che troviamo nella macchina.

Infine Comau presenta altri due robot, Racer 7-1.4 e lo Smart5 NS12. Queste due invenzioni eseguono applicazioni con il nuovo “motion controller” Robox RP-2, sono entrambi interfacciabili tramite wifi e integrabili con smartphone.

Comau ha presentato le sue invenzioni con lo scopo di offrire opportunità alle aziende di industria 4.0.
Questa azienda è davvero notevole e ci supporta nel rendere sempre più efficienti i processi produttivi. Prossimo passo?

Consigliati per te

Lascia un Commento