Home Aziende e Brand QB Robotics, la società robotica del Polo Tecnologico di Navacchio

QB Robotics, la società robotica del Polo Tecnologico di Navacchio

by Huro
qb robotics

Nata nel 2011 come spin-off dell’Università di Pisa e dell’Istituto Italiano di Tecnologia assieme a Robotech, QB Robotics è una startup innovativa che nel giro di pochi anni è riuscita a consolidarsi come riferimento nel campo della robotica, toccando una crescita annuale del 60% ed un fatturato che nel 2015 ha superato i 500.000 euro.

All’interno dell’azienda che opera presso il Polo Tecnologico di Navacchio lavorano 25 dipendenti. Questi sono impiegati nei settori di ricerca e sviluppo di hardware e software ed alla commercializzazione dei prodotti.
L’azienda detiene un proprio laboratorio dove vengono eseguiti test sui prodotti. Tali test riguardano la durabilità e le performance dei prodotti, operazioni che seguono i più alti standard europei.

Essenzialmente la QB Robotics opera in tre settori industriali:
Biomedicale e prostetico: settore che si occupa della realizzazione di protesi per la mano, l’avambraccio e lo sviluppo di soluzioni innovative che consentono di costruire arti artificiali;
Robot umanoidi e di servizio;
Automazione industriale – robot collaborativi.

Prodotti realizzati dalla QB Robotics

Tra le eccellenze dell’azienda c’è la divisione di ricerca e sviluppo che rappresenta il motore dell’innovazione di nuove tecnologie, innovazioni dovute anche alle collaborazioni con l’IIT ed il Centro di Ricerca E.Piaggio.
Tra i prodotti più rinomati dell’azienda dunque ci sono gli attuatori, la mano robotica QBHand, i Delta robot per il picking ed il packaging. Tali realizzazioni riproducono i principi del naturale movimento umano, replicando il sistema muscolare animale che consente all’azienda di realizzare dispositivi sicuri.

L’azienda vanta numerose collaborazioni con aziende multinazionali del campo della robotica e dell’automazione industriale, con istituti di ricerca biomedicale e università.
Composto da un team preparatissimo, la visione dell’azienda è quella di promuovere l’innovazione e diffondere le tecnologie che saranno alla base della prossima generazione di robot collaborativi.
La missione invece è consolidare il proprio ruolo come impresa leader nell’implementazione delle tecnologie nel settore biomedicale e della robotica collaborativa. Questo al fine di creare sistemi sicuri in grado di riprodurre i movimenti umani, rendendo questi prodotti tecnologici accessibili a tutti e semplice da utilizzare.

Innovativa ed in continua evoluzione, l’azienda di robotica QB Robotics è un fiore all’occhiello nel campo della robotica sia a livello nazionale che internazionale.

Consigliati per te

Lascia un Commento