Home Robot I poliziotti robot diventano sempre più famosi in tutto il mondo

I poliziotti robot diventano sempre più famosi in tutto il mondo

by Huro
robot poliziotti

I poliziotti robot sono ormai presenti in tutto il mondo. Ce ne sono di diversi tipi: il robot guardia carceraria, quello aeroportuale e le flotte di droni “a rete”, tutte macchine che sono già state acquisite dalle forze dell’ordine. Gli agenti si sono procurati sistemi automatici o semi-automatici per compiere azioni che per loro sono troppo noiose, pericolose o impossibili da svolgere.

Vediamo insieme alcuni dei poliziotti robot più famosi

Robot Reem creato dall’azienda spagnola PAL Robotics è stato da poco presentato a Dubai. Questo viaggerà per le strade della metropoli, dove grazie al suo touch screen incorporato i cittadini potranno segnalare reati, presentare documenti e pagare multe per la violazione del codice stradale.

In seguito abbiamo Griffin, il robot progettato da studenti del College locale. Il rover a sei ruote ha la funzionalità di arrivare dove un umano comunemente non riesce per cercare esplosivi. Abbastanza leggero da essere messo in funzione rapidamente è uno dei poliziotti robot più famosi che le forze dell’ordine dell’Ohio hanno tra le mani.

In Corea del Sud nell’area demilitarizzata troviamo macchine semi-autonome che tengono sotto controllo l’area. Il robot principale è SRG-A1, sviluppato da Samsung, dotato di mitragliatrice e lancia granate.

Dogo invece è stato progettato dalla General Robotics Ldt. Un rover da terra che ha la capacità di entrare indisturbato in una casa, salire le scale e soprattutto fare manovra su eventuali ostacoli. Possiede otto telecamere che gli permettono di comunicare con gli agenti della polizia e sparare sui sospetti. Inoltre riesce a trasportare spray al peperoncino o una luce abbagliante per mettere fuori gioco il suo avversario temporaneamente.

Infine tra i poliziotti robot, non possono mancare quelli aerei, che consistono in una flotta di droni “a rete” giapponesi. I droni hanno la capacità di rilasciare sostanze contro folle in manifestazione.

Questi sono solo alcuni dei tanti robot usati dalle forze dell’ordine che si stanno espandendo. Grazie alle loro funzionalità aiutano l’uomo a difendere la giustizia per ottimizzare sempre di più l’ambito poliziesco.

Consigliati per te

Lascia un Commento