Home Eventi di robotica Pepper in crociera: la robotica salpa anche dall’Italia

Pepper in crociera: la robotica salpa anche dall’Italia

by Huro
pepper in crociera

Se è vero che gli automi stanno iniziando a fare parte della nostra quotidianità, allora non possono mancare nemmeno sulle navi da crociera. A bordo di Costa Diadema, infatti, arriva Pepper. Si tratta di un robot alto 120 centimetri in grado interagire con gli ospiti e di riconoscere la voce del proprio interlocutore. Saranno ben cinque i Pepper in crociera presenti sulle navi dellammiraglia Costa che proporranno una crociera di sette giorni sul Mediterraneo.

Pepper è il primo automa al mondo capace di percepire le emozioni umane e di interagire proattivamente. Con lui il divertimento è assicurato. Infatti può esibirsi in piccoli balletti, coinvolgere le persone in giochi di intrattenimento e chiedere di scattare un selfie. La particolarità di questo simpatico robot, infatti, è la sua capacità di rivolgersi per primo a chi incontra sulla nave. Non si tratta quindi del classico automa che scherza, ride e canta con voce artificiale.

Pepper in crociera? Un’ottima guida turistica!

Inoltre Pepper è stato progettato per riuscire a parlare tre lingue: inglese, italiano e francese. In questo modo gli ospiti potranno sentirsi a casa potendo interagire con lui nella propria lingua di origine. Ma l’automa non ha solo una funzione ludica e di intrattenimento. Pepper risulta anche molto utile perché riesce a dare informazioni sulla crociera, i servizi di bordo, i ristoranti, i bar, le attività e le escursioni in programma. Una facile guida che accompagnerà i turisti nella loro vacanza da sogno.

La novità rappresentata da Pepper è il risultato dell’unione del gruppo crocieristico italiano e della SoftBank Robotics. Scopo dell’iniziativa è quello di giocare sull’effetto sorpresa. I passeggeri rimarranno piacevolmente stupiti dall’incontro con l’automa, che risponderà anche direttamente alle loro domande. Pepper in crociera è un elemento importante nel rendere la vacanza con Costa Diamante un’esperienza unica e divertente. Alla fine della crociera l’automa potrà anche chiedere un giudizio rispetto alle attività e al servizio effettuati.

Dopo il grande successo riscontrato su questa nave, Pepper è stato posizionato in cinque punti diversi anche a bordo di Costa Fascinosa. Il robot pesa 29 kg, la batteria con cui funziona dura fino a dodici ore e presenta sei laser, una macchina fotografica in 3D, due in 2D e un tablet touch screen da 10 pollici. Completo di tutto non mancherà di allietare la vostra permanenza sulla nave durante l’intera settimana!

Consigliati per te

Lascia un Commento