Home Robot Robotica educativa grande come una pallina da tennis con Ozobot Bit 2.0

Robotica educativa grande come una pallina da tennis con Ozobot Bit 2.0

by Huro
ozobot bit 2.0

Premiato nel 2015 come robot dell’anno al CES di Las Vegas, Ozobot Bit 2.0 è un robottino programmabile pensato per la robotica educativa. Grande come una pallina da golf, questo robot è una sfera che si muove su percorsi colorati, su superfici digitali oppure su carta.

Dotato di sensori ottici e luminosi che lo rendono capace di riconoscere i colori e di un doppio motore che gli consente di seguire le linee, questo strumento tecnologico che facilita l’apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) può eseguire fino a mille comandi diversi.

Il robot si programma con OzoBlocky, una piattaforma per la programmazione a blocchi con livelli di difficoltà cresce e basato su Blocky (simile a Scratch). SI sposta ad una velocità di 9 cm al secondo e si ricarica tramite micro USB.
Affinché sia in grado di muoversi in maniera corretta su un display Ozobot va calibrato impostando la luminosità dello schermo al massimo. Appena il led interno diventa verde si può utilizzare.
Ad ogni segmento colorato del percorso corrisponde un comportamento ben preciso del robot (velocità, direzione, movimenti particolari, ecc.). Sul sito ufficiale è presente una lista scaricabile che comprende una serie di comandi predefiniti.

Una particolarità che caratterizza Ozobot, riscontrabile in pochi robot pensati per la robotica educativa è che si muove entrando in contatto con la superficie scelta per farlo muovere, quindi non ha bisogno di connessioni Bluetooth o cavi.
Attraverso l’app gratuita disponibile per iOS e Android si possono scaricare diversi percorsi preimpostati oppure crearne altri nuovi. Sul sito ufficiale l’azienda mette a disposizione materiali informativi scaricabili che consentono di studiare tutte le funzioni del robot.

Un altro punto di forza di questo robotino è il prezzo: 59 USD, costo accessibile a tutti.  Sullo store ufficiale è possibile scegliere tra due colori disponibili: nero titanio oppure bianco cristallo.
Inoltre l’azienda mette a disposizione dei clienti anche il Classroom Kit che comprende una serie di cose oltre a 18 Ozobot: penne coloratissime, percorsi predefiniti, ecc. Il costo del kit è di circa 1200 dollari.

Ozobot Evo, l’evoluzione del robot per bambini Ozobot Bit 2.0

Esiste anche un’evoluzione di Ozobot Bit 2.0 e si chiama Ozobot Evo, ancora più intelligente e sensibile del suo predecessore. Programmabile da tablet e pc con OzoBlockly, questa nuova versione ha un’autonomia di circa 60 minuti. In base a come si ordinano i blocchi virtuali si determina il comportamento di Evo.
Controllabile da tablet e smartphone attraverso un’app che permette anche di comunicare con altre persone che hanno un Ozobot Evo 2.0..

Non è tutto, Evo trasforma gli Avengers che diventano degli androidi programmabili. Iron Man, Hulk, Utron, la Vedova Nera e Capitan America sono le versioni disponibili di Ozobot Evo Avengers che consentono all’utente di programmare suoni, luci e comportamenti. Il prezzo in questo caso è di circa un centinaio di euro.

Chi invece possiede già Evo può limitarsi a comprare solo l’armatura dei supereroi.
Belli da vedere, poco ingombranti ed evoluti tecnologicamente, questi strumenti sono tra i robot più utili disponibili sul mercato per imparare il coding.

Consigliati per te

Lascia un Commento