Home Robot Musica Automata, il nuovo album dell’innovativa orchestra robotica

Musica Automata, il nuovo album dell’innovativa orchestra robotica

by Huro
orchestra robotica

Musica Automata è il nome dell’ultimo progetto del compositore e producer fiorentino Leonardo Barbadoro, noto anche come Koolmorf Widesen. Si tratta di un album scritto per un’orchestra che è interamente costituita da robot che fanno parte della fondazione Logos Foundation di Gent in Belgio.

Musica Automata è un’esperienza multisensoriale che permette agli spettatori sia di sentire che di osservare gli automi e la curiosa correlazione tra i suoni e questi strumenti robotizzati.

La fondazione Logos è attiva sin dagli anni ’60 e realizza robot da circa quindici anni. Si tratta di strumenti acustici controllati via MIDI, ovvero in maniera digitale. Oggi l’orchestra robotica belga è la più grande al mondo, in quanto è composta da più di 50 robot.

Rivoluzionare la musica con una stranissima orchestra robotica

Per capire come realizzare l’album, il compositore fiorentino prima si è recato a Gent per vedere in che modo funzionano i robot ed imparare le loro funzioni. In seguito ha iniziato a comporre a distanza, realizzando la prima traccia da 10 minuti con 19 robot facenti parte della particolare orchestra robotica. Non si tratta di musica abituale, ma di musica particolare, dove il compositore diventa anche interprete, in quanto deve dire ai robot cosa devono fare. A rendere affascinante questo modo di suonare è il fatto che si tratta di strumenti acustici veri e propri che senti e vedi suonare in uno spazio reale. Non come i campioni che troviamo nelle varie librerie digitali.

Non solo: a differenza dei performer umani, i robot riescono ad eseguire gli ordini dettagliatamente, quindi sono in grado di suonare esattamente come vuole il compositore. Inoltre, mentre per gli esseri umani le composizioni vengono realizzate tenendo conto dei passaggi che è possibile umanamente fare, i robot non hanno questi limiti. Ed il compositore, essendo anche interprete, riesce ad ottenere la miglior esecuzione del brano.

Consigliati per te

Lascia un Commento