Home Eventi di robotica Dal 20 al 22 aprile a Malta ci saranno le Olimpiadi di Robotica

Dal 20 al 22 aprile a Malta ci saranno le Olimpiadi di Robotica

by Huro
olimpiadi di robotica

Organizzate e finanziate dal Ministero dell’Educazione e del Lavoro maltese, le Olimpiadi di Robotica si svolgeranno dal 20 al 22 aprile nella capitale dell’isola. Rappresentano uno degli eventi più importanti che hanno luogo a Malta.
Sponsorizzato da numerose imprese locali ed internazionali, l’evento sarà diviso in vari settori. Gli ospiti potranno scegliere di partecipare ad uno dei numerosi workshop organizzati. Oppure visitare gli stand delle aziende presenti ed intrattenersi con le varie esibizioni dei robot che verranno presentati.

Numerose possibilità di apprendimento alle Olimpiadi di robotica!

Tra le manifestazioni più significativi c’è il “Design and Technology Expo”. Evento giunto alla terza edizione, organizzato dal DTLC ed il Department of Education che, quest’anno ha unito le forze insieme al MRO per riunire gli studenti delle scuole locali che studiano design e tecnologia, elettronica e grafica per sfidarsi durante i giorni dedicati alle olimpiadi.
Non solo, anche il pubblico è invitato a provare attività pratiche interattive che prevedono l’utilizzo di apparecchiature altamente tecnologiche, laser cutter, stampanti 3D, ecc.
Interessante anche la sfida che mira a scovare nuovi talenti nel settore del design, della tecnologia e dell’ingegneria robotica. Per accedere a questo concorso i partecipanti dovranno presentare i propri robot fai da te dopo essersi registrati gratuitamente.

Malta Jnr LEGO è invece lo spazio dedicato ai bambini. Si tratta di un programma STEM progettato per i bambini piccoli (8-11 anni). Organizzati in squadre da 6 membri ed un mentore dovranno presentare progetti e sviluppare una soluzione che include un modello che utilizza LEGO Education WeDo per risolvere i problemi legati al tema “Il nostro ambiente”.
Attraverso questo programma i partecipanti impareranno come applicare le loro conoscenze acquisite in classe nel mondo reale.

Durante il periodo in cui si svolgeranno le olimpiadi a disposizione degli ospiti ci sarà un servizio navetta gratuito che garantirà il trasferimento dal parcheggio dell’ambasciata degli USA, dal parcheggio del parco avventura BOV, dalla fermata dell’autobus Millenium e dall’ingresso principale del MRO ogni 15 minuti.
Non solo, durante i 3 giorni delle olimpiadi di robotica l’organizzazione mette a disposizione dei visitatori anche un servizio gratuito di baby-sitting.

Consigliati per te

Lascia un Commento