Home Robot Nuovi esoscheletri robot per operai: anche la Ford li adotta

Nuovi esoscheletri robot per operai: anche la Ford li adotta

by Huro
nuovi esoscheletri robot

I nuovi esoscheletri robot, chiamati exoskeleton suits sono stati testati nella fabbrica statunitense di Valencia della Ford.
Tali apparecchi miglioreranno notevolmente la vita degli operai, proprio come è successo a quelli dell’FCA di Melfi.

La Ford acquista esoscheletri robot che faciliteranno agli operai la fatica di assemblare dei veicoli in linea. Questo test ha avuto successo per la prima volta a Valencia. In pratica sono stati forniti agli operai delle strutture in titanio ultra leggero e in fibra di carbonio, dotate di componenti robotiche, che agevoleranno la manovra e il sollevamento degli oggetti più pesanti e più complicati da montare.

Gli operai ora possono fare affidamento sui nuovi esoscheletri robot per le mansioni più pesanti e logoranti.  La Ford si è posizionata parecchio avanti rispetto ai suoi concorrenti, rendendo immediato l’utilizzo di questi apparecchi tra i propri dipendenti. Dopo una lunga serie di test sperimentali che hanno visto partecipi gli operai si è deciso di introdurre i nuovi esoscheletri.

I nuovi esoscheletri robot della Ford

La differenza sostanziale del passato, visto che questi esoscheletri robot erano già stati testati da Ford, è stata l’introduzione su una linea di produzione in movimento.

Questa soluzione fornisce supporto per le spalle e la schiena per coloro che li indossano. Inoltre gli operai scaricano il peso sui fianchi e riducono i rischi di infortunio sul lavoro.

I nuovi esoscheletri robot permettono di sollevare e trasportare oggetti di peso superiore ai 3 chilogrammi. Ciò evita che i dipendenti abbiano disturbi muscoloscheletrici. Ed infine tra i principali vantaggi c’è anche da dire che riducono lo stress dei lavoratori e le attività ripetitive.

La nuova applicazione degli esoscheletri robot ha portato molti vantaggi in campo lavorativo: tale avvenimento potrebbe portare anche altre aziende ad introdurre questo nuovo sistema tecnologico, che porterà molti vantaggi e miglioramenti nel campo dei lavoratori.

Consigliati per te

Lascia un Commento