Home Eventi di robotica Seconda semifinale di NAO Challenge domani a Messina

Seconda semifinale di NAO Challenge domani a Messina

by Huro
nao challenge

Che cos’è la NAO Challenge

NAO Challenge è un concorso annuale organizzato da Scuola di Robotica in collaborazione con SoftBank, lanciato per la prima volta nel 2014, in Francia. In Italia è giunto nel 2015 diventando la manifestazione dedicata alla robotica umanoide più grande del mondo per scuole secondarie di secondo grado.

L’obiettivo primario del concorso è di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell’uso della robotica umanoide con l’aiuto di progetti innovativi e multi-tecnologici. La competizione rientra fra le attività didattiche finalizzate allo sviluppo dello spirito di iniziativa, dell’innovazione degli studenti e delle competenze tecnologiche e scientifiche.

Come funziona

Il concorso prevede due categorie: squadre che possiedono il Robot NAO e squadre che non possiedono NAO. Durante le semifinali e la finale nazionale le due categorie vengono giudicate separatamente e le vincitrici delle semifinali di ogni categoria parteciperanno alla Finale Nazionale.

Preparazione alla gara

Le squadre che non possiedono NAO lavoreranno sul software di simulazione e a turno avranno la possibilità di testare il loro programma su un NAO fisico messo a disposizione da SoftBank presso Centri Hosting.
Nel caso in cui non fosse possibile l’utilizzo di un NAO presso l’hosting, le prove potranno essere effettuate mediante un collegamento in remoto con i tecnici della Scuola di Robotica.
Per quanto riguarda la giornata di gara, le squadre che non possiedono NAO useranno durante tutta la giornata (incluso per il riscaldamento) un NAO messo a disposizione dall’Ambassador.

La squadra che vince la Finale Nazionale vince un NAO e accede alla Finale Europea.

Chi può partecipare

L’iscrizione è riservata a squadre di istituti scolastici secondari di secondo grado. Ogni istituto scolastico potrà iscrivere più squadre, purché ogni squadra sia composta da un minimo di 3 ed un massimo di 10 studenti e sia accompagnata da un docente tutor (ogni tutor può coordinare massimo 3 squadre).

Dopo la semifinale che si è svolta a Genova, domani 3 marzo 2018 toccherà alla città di Messina ospitare le semifinali. Sono 20 le squadre iscritte alla Semifinale della Nao Challenge a Messina che avrà luogo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Verona Trento” in Via Natoli. Di queste, 6 squadre partecipano alla categoria che non possiedono un NAO e 14 alla categoria che possiedono NAO. Le squadre provengono dalla Calabria (6) e dalla Sicilia (14) e sono 18 quelle che partecipano al progetto di alternanza scuola lavoro collegato alla NAO Challenge.

Consigliati per te

Lascia un Commento