Home Aziende e Brand L’azienda italiana Movendo Technology produce Hunova, il robot fisioterapista

L’azienda italiana Movendo Technology produce Hunova, il robot fisioterapista

by Huro
movendo technology

Movendo, la startup italiana vincitrice dell’euRobotics TechTransfer Award 2017

Quando si parla di eventi che riguardano la robotica a livello europeo, al primo posto in ordine di importanza troviamo l’euRobotics TechTransfer Award. Questo evento premia le innovazioni nel campo della robotica ed il suo prestigio non è solo europeo. Infatti è considerato anche uno degli eventi più importanti al mondo tra quelli che trattano questo ramo.

Nel 2017 le premiazioni si sono svolte in Scozia, ad Edimburgo. Tra i premiati troviamo anche la startup italiana Movendo Technology, nata nel 2016 e che è riuscita a conquistare il secondo posto grazie al robot fisioterapista Hunova.
La startup, finanziata dal gruppo farmaceutico Dompè che detiene il 50% dell’azienda, ha creato questo robot specializzato nel campo geriatrico, ortopedico e neurologico.

Questo robot viene già utilizzato da circa 300 pazienti in varie strutture ospedaliere della Liguria e Toscana.
Altri lotti creati a Genova sono partiti anche per la Germania e per gli USA, dove verranno testati clinicamente.

Hunova, il robot fisioterapista

Hunova, nato grazie alle tecniche mediche ed ingegneristiche utilizzate da Movendo Technology, ha il compito di aiutare i medici nella prescrizione degli interventi più adatti agli pazienti che hanno subito traumi e per dare una mano nella prevenzione e nella misurazione di numerose patologie.

Il robot fisioterapista è il frutto di anni di studio presso l’Istituto Italiano di Tecnologia. Conta quattro motori, tre sensori, quattro sistemi elettronici di controllo, circa 100 metri di cavi ed un pc. Ma il suo successo lo deve anche alla sua “elasticità”, ovvero al fatto che i pazienti in base alle terapie che devono eseguire oltre ad essere assistiti da Hunova possono anche “scegliere” il metodo meno doloroso e più adatto alle prescrizioni. Il robot infatti può essere utilizzato sia in piedi che da seduti, cosa che rende meno faticose le sedute di fisioterapia.

Premi e riconoscimenti per la Movendo Technology

Movendo Technology oltre ad aver avuto successo con la creazione di Hunova è riuscita a portare a casa anche un altro riconoscimento, quello della migliore startup innovativa, assegnata dalla Unindustria Reggio Emilia, premio che rende merito all’azienda di biomedica per l’impegno costante nel campo della ricerca e della creazione di strumenti atti a migliorare la qualità dei trattamenti e di conseguenza di alzare la qualità della vita delle persone.

Un ultimo accenno lo dedichiamo ad un altro settore dove Hunova può essere impiegato: quello sportivo.
Alcuni calciatori hanno già provato questo robot visto che le sue qualità possono essere sfruttate anche per riabilitare ed organizzare gli allenamenti degli atleti. Di conseguenza probabilmente verrà usato anche in questo campo con una frequenza sempre maggiore.

Chiudendo questo articolo possiamo solo augurarci di assistere sempre più spesso ad eventi che premiano le startup italiane come Movendo Technology, perché anche se le risorse dedicate al campo della ricerca diminuisco sempre di più, in Italia ci sono tanti cervelli che nonostante le difficoltà riescono a farsi valere in campo nazionale ed internazionale.

Consigliati per te

Lascia un Commento