Home Robot Momo, il social robot della Morpheos che ci aiuta a vivere meglio

Momo, il social robot della Morpheos che ci aiuta a vivere meglio

by Huro
momo

Momo, il dispositivo intelligente a forma di lampada che ci aiuta a vivere meglio

Definire Momo una semplice lampada intelligente sarebbe davvero riduttivo. Questo perché anche se la sua forma ricorda una lampada dal design moderno in realtà questo dispositivo non serve solo per fare luce. Infatti è un vero e proprio aiuto nell’ambiente domestico.

Il dispositivo appartiene alla start up Morpheos, azienda che opera nel settore dell’automazione domestica e Smart Home. Il team dell’impresa è composto da ingegneri, tecnici e marketers. Essi collaborano con successo nella creazione di dispositivi e strumenti come Momo, atti a rendere le case intelligenti.

Momo è un dispositivo che attraverso il Machine Learning impara le preferenze e le abitudini degli abitanti della casa e suggerisce automazioni intelligenti che rispecchiano lo stile di vita delle persone. Essendo compatibile con altri dispositivi smart ed avendo in dotazione uno speaker ed un microfono è in grado di inviare notifiche agli smartphone. Una cosa fondamentale nel caso in cui dovesse rilevare attività insolite in casa, perché con un messaggio vi avvisa del pericolo rilevato.

Già, Momo è in grado di riconoscere volti, riesce a rilevare voci e suoni e persino i movimenti. La sua intelligenza può essere applicata ai sistemi di sicurezza ed alle telecamere connesse condividendo le informazioni per offrire una sicurezza maggiore agli ambienti domestici.

Dispositivo interconnesso… ma non solo!

Ma le caratteristiche di questo dispositivo intelligente non finiscono qui. Grazie ai sensori in dotazione riesce a rilevare, analizzare e controllare la qualità dell’aria nell’ambiente domestico, segnalando le fughe di gas o semplicemente avvisandoti se la qualità dell’aria in determinate stanze non è sufficientemente buona.

I suoi numerosi sensori (di movimento, ambientali, di luminosità, di temperatura ed umidità,), la camera a 360 gradi, il barometro, il giroscopio, l’accelerometro ed i microfoni ambientali rendono Momo un social robot che riesce a rendere le case intelligenti e migliora la qualità della vita delle persone che la vivono.
Dell’innovazione concentrata in questo dispositivo si è accorta anche la stampa e le reti televisive. Questi hanno dedicato articoli e spazi televisivi al prodotto creato da questa azienda.

Non solo: Morpheos è una delle 44 start up italiane selezionate per partecipare al CES 2018 che, come ogni anno si è appena svolto a Las Vegas. L’azienda ha presentato Momo che è stato apprezzato da tutti ed ora il prodotto è anche disponibile per l’acquisto presso Indiegogo.

Consigliati per te

Lascia un Commento