Home Robotica, Medicina e Salute Micro robot porta i farmaci nel corpo dove ce n’è bisogno

Micro robot porta i farmaci nel corpo dove ce n’è bisogno

by Huro
micro robot

L’Istituto di scienza e tecnologia Daegu Gyeongbuk (DGIST) ha sviluppato un micro robot che può sigillare cellule e farmaci e consegnarli alle parti desiderate del corpo umano. Alla realizzazione del robot hanno lavorato tre squadre diverse: una guidata dal professore della DGIST Robotics Choi Hong-soo, un’altra guidata da Moon Je-il, un professore DGIST di scienze cognitive ed un’altra squadra guidata dal professor Bradley Nelson dell’Università di Zurigo, Svizzera.

Il robot è basato su una struttura a capsula che può sigillare cellule e farmaci. Inoltre ha dei propellenti che imitano i movimenti batterici. A differenza dei micro robot in uscita, questo è dotato di un coperchio, che può essere aperto o chiuso. Mentre il metodo convenzionale monta le cellule ed i farmaci sulla superficie esterna dei micro robot con un approccio debole in quanto le cellule ed i farmaci possono essere persi, questo modello innovativo a capsula in un test di laboratorio ha spostato particelle di diverse decine di micrometri tramite un movimento di presa e rilascio.

Altri successi del micro robot ideale per la scienza medica

Non solo: ha superato un test di biocompatibilità per sigillare le cellule nervose olfattive e consegnarle alle posizioni desiderate senza ucciderle. Il team di ricerca si aspetta che il robot aiuti a curare malattie come la degenerazione retinica in fluidi che non fluiscono bene nel corpo umano come il cervello o gli occhi, in quanto il robot è in grado di ridurre al minimo la perdita e fornire quantità corrette utilizzando un fenomeno di vortice fluido.

Si tratta decisamente di un passo avanti molto importante fatto nel campo medico. Un esempio concreto di come la robotica sia sempre più presente in ogni reparto. Una disciplina che ogni giorno riesce a contribuire a far recuperare una buona qualità di vita ai pazienti grazie all’utilizzo di supporti robotizzati, macchinari per una diagnostica veloce e precisa, etc.

Consigliati per te

Lascia un Commento