Home Robotica, Medicina e Salute Un medico robot che migliora la comunicazione con i pazienti

Un medico robot che migliora la comunicazione con i pazienti

by Huro
medico robot

Non è sempre così facile per un medico comprendere quali sono i reali sintomi di un paziente. Ancora più difficile poi è tradurre il modo in cui gli ospiti esprimono il loro malessere in un linguaggio scientifico che chiarisca il problema. A questo proposito l’intelligenza artificiale ha condotto degli studi appositi. Lo scopo è quello di confrontare i sintomi con i termini specifici attraverso un medico robot. Esso è in grado di svolgere questo compito molto velocemente. In questo modo sarà possibile agevolare il lavoro dei dottori e curare il paziente in tempi brevi.

Un medico robot progettato con un software all’avanguardia

I ricercatori russi dell’istituto di fisica e tecnologia di Mosca si sono dedicati a lungo a questo progetto. In particolare hanno usato reti neurali ricorrenti e rappresentazioni semantiche basate su spazi distribuzionali. Sono così riusciti a creare un medico robot all’avanguardia. Si parla di un automa in grado di decifrare in modo rigoroso e sistematico il linguaggio comune dei pazienti. Ciò è possibile grazie a testi medici e un vocabolario specifico integrati nel software del robot. Così facendo anche l’accuratezza delle informazioni verrà migliorata.

Il compito principale di questo medico robot è quello di confrontare i testi con la classificazione internazionale delle malattie. Inoltre l’automa è stato progettato con un algoritmo capace di tradurre tre lingue differenti. Tutto questo perché molti studi hanno dimostrato che la comunicazione fra medico e paziente è fra i problemi più diffusi negli ospedali. Il software riesce a tenere presente il contesto, garantendo affidabilità e sicurezza dell’ospite.

I ricercatori affermano che la tecnologia in medicina non è irrilevante. Al contrario aiuta gli operatori sanitari ad andare incontro alle necessità del paziente. Per esempio è possibile capire come i farmaci influenzano il corpo degli ospiti e a quali reazioni portano. O ancora se sono adatti a curare un determinato tipo di malattia o meno. Infine il medico robot può aiutare a scoprire le combinazioni dei medicinali con le varie diete e i differenti stili di vita. Ovviamente l’ultima parola spetta sempre al dottore in carne e ossa. Grazie a questo la sicurezza del paziente è garantita.

Consigliati per te

Lascia un Commento