Home Università ed Istituzioni Master in Robotica disponibili in Italia e all’estero

Master in Robotica disponibili in Italia e all’estero

by Huro
master in robotica

Quello della robotica negli ultimi anni sta diventando uno dei settori più interessanti ed ambiti per i giovani. D’altronde i robot sono sempre più presenti nelle nostre case. In qualsiasi parte del mondo le università propongono sempre più corsi e master per formare i giovani in questo campo.

In Italia sono presenti soprattutto corsi di laurea che consentono di studiare la robotica, ma ultimamente gli atenei stanno organizzando anche ottimi master in robotica.
Una delle università che offre questo percorso è l’Università di Genova, dove il Dipartimento di Scienze della Formazione ha attivo il master EPICT, con l’intento di formare docenti nel ramo della robotica educativa, del coding, dell’elettronica educativa e nel pensiero computazionale.

Anche la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa offre l’opportunità di frequentare un percorso del genere con il programma estivo di alta formazione dove vengono trattati temi della robotica che riguardano anche aspetti economici, giuridici, etc.
All’Università di Bologna invece è possibile frequentare un master triennale in chirurgia robotica urologica. In questo caso sono previste 500 ore di tirocinio e 240 ore di lezioni in sedi diverse.

Master in robotica all’estero in lingua

Per quanto riguarda i master disponibili all’estero, per citare gli atenei più vicini parliamo di quello proposto dal Politecnico di Zurigo che organizza un Master of Science in Robotics, System and Control della durata di 18 mesi circa. Oppure del master presente ad Alicante della durata annuale, che tratta le applicazioni utilizzate nella robotica industriale o nella robotica di servizio.

Anche in Svezia c’è un master in robotica, organizzato dal Royal Istitute of Technology di Stoccolma. In questo caso il master forma figure professionali per il settore medico, per l’industria automobilistica, etc. La durata è di due anni ed il master si svolge in lingua inglese.

Un altro master interessante è quello in Robotics, intelligence, cognition organizzato a Monaco di Baviera. Si svolge in tedesco ed inglese e dura 4 semestri, mentre le materie studiate sono soprattutto robotica, scienze cognitive e computer vision.

A Madrid è presente un corso organizzato dal Politecnico che è orientato alla robotica industriale. Inoltre è possibile frequentare un periodo di tirocinio presso alcuni istituti di ricerca o nelle aziende di robotica.

Questi sono alcuni dei master disponibili nel ramo della robotica, ma ultimamente anche tanti altri atenei italiani ed esteri stanno cercando di organizzare nuovi corsi che vengono pubblicati presso i siti delle università. Chi fosse interessato può informarsi per ogni dettaglio contattando l’ateneo che organizza il master a cui si è interessati.

Consigliati per te

Lascia un Commento