Home Robot Marty, il robot per la robotica educativa stampato in 3D

Marty, il robot per la robotica educativa stampato in 3D

by Huro
marty robot per la didattica

Controllabile tramite smartphone e programmabile attraverso wifi anche con Scratch, piattaforma di programmazione a blocchi che può essere utilizzata da chiunque, Marty robot è stampato in 3D ed è pensato per bambini, ragazzi e per chiunque abbia voglia di imparare le basi della robotica.

Oltre a Scratch, Marty può essere programmato anche con Java, Phyton e C+++ ed è compatibile con ROS (Robot Operating System). Inoltre questo robot non è un robot dedicato solo ai neofiti e bambini. Essendo interamente espandibile sia a livello di software che hardware, Marty può essere utilizzato per creare robot evoluti e si possono aggiungere tutti i sensori che si desidera.

Il robot programmabile è un giocattolo intelligente, un kit robot da costruire e programmare adatto per la robotica educativa creato da Alexander Enoch, fondatore di Robotical.

Costo del robot Marty per la robotica educativa

Marty oltre ad essere programmabile è anche personalizzabile, espandibile con Rasperry PI e Arduino. Cammina, balla, gioca a calcio e gira su se stesso, mentre i tre motori di cui è dotato gli assicurano una grande libertà di movimento.
Il robot è stato lanciato sulla piattaforma di raccolta fondi Indiegogo ad un prezzo accessibile.

Per chi possiede una stampante 3D, pagando circa 70 euro, si possono avere i servo circuiti ed i files necessari per stampare i pezzi di Marty.
Con circa 100 euro si può comprare il kit base. Questo comprende tutti i pezzi per costruire il robot (senza braccia), mentre il costo di circa 140 euro si può ottenere il kit completo. A mantenere basso il costo del robot è il numero di motori di cui è dotato Marty. Infatti costa molto meno rispetto agli altri suoi simili.
Progettato e realizzato in Scozia, oltre ad essere utile per apprendere le basi della robotica è ottimo anche per imparare le basi della stampa 3D, dell’elettronica e della progettazione meccanica.

Un giocattolo intelligente dall’aspetto simpatico. Capace di eseguire numerosi comandi oltre ad essere programmabile, open source ed utile per la didattica è stato notato anche nelle varie competizioni internazionali. Infatti ha fatto vincere al suo ideatore il prestigioso premio “Royal Academy of Engineering Award”.

Simile a Jimu, un altro robot che fa parte della stessa categoria, Marty è testimone dei cambiamenti che stanno avvenendo nei metodi di insegnamento. Essendo utilizzato tra l’altro da tantissime scuole e laboratori che insegnano robotica. Ciò dimostra come i bambini ed i ragazzi di oggi siano molto interessati a questo settore.

Consigliati per te

Lascia un Commento