Home Robot Un lupo robot a difesa delle coltivazioni in Giappone

Un lupo robot a difesa delle coltivazioni in Giappone

by Huro
lupo robot

Le coltivazioni sono ancora molto importanti in Giappone per il sostentamento di numerose famiglie. Contro animali selvatici però i tradizionali spaventapasseri non sono molto efficaci. Per questo i giapponesi hanno ideato un lupo robot per difendere le piantagioni di cereali e verdure.

Un’azienda giapponese molto nota nel campo della robotica ha ideato questo animale robot, il Super Monster Wolf. L’aspetto non è dei migliori, ma fa il suo lavoro: per gli animali è così realistico da allontanare in maniera del tutto pacifica gli ospiti indesiderati dei campi di coltivazione giapponesi. Di seguito possiamo vedere un video dove viene esplicitato il suo funzionamento:

Al passaggio di cinghiali o altri animali selvatici, questo robot si attiva. Lo può fare grazie a speciali sensori. In questo modo, complici gli occhi rossi fiammeggianti ed il ringhio minaccioso, niente riesce ad avvicinarsi ed attaccare la coltivazione, mettendo al sicuro il raccolto.

I cinghiali infatti sono noti per essere ghiotti di ortaggi. Ma da oggi (anzi, da luglio scorso) cambia tutto! Sperimentato con successo nella prefettura di Chiba, questo lupo robot ha dato risultati incoraggianti, convincendo anche i contadini, che hanno registrato un minore tasso di attacchi da parte dei cinghiali, a vantaggio di tutta la popolazione.

Questo è uno dei tanti esempi di animali robot che stanno cambiando la società odierna.

Com’è realizzato il lupo robot perfetto per i giapponesi?

Oltre ad essere efficace nella prevenzione degli attacchi, il lupo robot è anche ecologico! Secondo quanto riportato da Ashai Tv, un network televisivo giapponese, questo animale innovativo è decorato con una pelliccia sintetica. Dotato di batterie ricaricabili, è capace di produrre moltissimi suoni. Questo a causa dei cinghiali: non devono essere messi in grado di abituarsi, altrimenti il robot potrebbe perdere la sua utilità.

ll raggio di azione del lupo robot è di oltre un chilometro. E risulta più economico di qualsiasi recinzione elettrica: infatti può essere noleggiato per soli 80 euro al mese.

Consigliati per te

Lascia un Commento