Home Robot Ecco Koov, il kit per la robotica educativa creato dalla Sony

Ecco Koov, il kit per la robotica educativa creato dalla Sony

by Huro
kit per la robotica educativa koov sony

Prodotti dalla Global Education di Sony, i mattoncini Koov sono in parte un kit di Arduino ed in parte un set LEGO.
Si tratta di un kit per la robotica educativa composto da 300 pezzi modulari. Questi si incastrano uno nell’altro per realizzare dei veri e propri robot animati.

Sono 23 i robot che possono essere creati con i mattoncini, dotabili di vari sensori, attuatori e luci. Inoltre il kit per la robotica educativa fornisce anche tutto l’occorrente per imparare a programmare gli automi che si realizzano, dando modo ai bambini di familiarizzare con le basi del coding.

Il kit della Global Education di Sony in realtà è già presente sul mercato orientale, precisamente in Cina ed in Giappone. Qui i mattoncini modulari hanno riscontrato un grande successo.

Presentato anche all’Ifa di Berlino dove è stato apprezzato, Koov ha riscontrato qualche difficoltà ad accedere nel mercato occidentale. Questo perché la Sony inizialmente aveva provato a finanziare le distribuzione tramite una campagna di crowfounding, ma l’iniziativa purtroppo non ha avuto successo.

In seguito la casa giapponese ha lanciato un altro tentativo che è quello in corso e prevede il lancio di Koov negli istituti scolastici. A partire dal 25 marzo, gli alunni a partire dagli otto anni avranno a disposizione i kit Koov. Questo gli permetterà di familiarizzare con le basi della robotica, quindi di imparare anche le basi della programmazione grazie al linguaggio Scratch semplificato.

Costo del kit per la robotica educativa Koov

Il kit Koov contiene un controller Arduino che serve ad animare i robot che si costruiscono.
Costa 520 dollari, prezzo ritenuto abbastanza alto e che probabilmente frenerà la diffusione di Koov su larga scala.

In conclusione possiamo dire che Koov della Sony fa parte delle serie di kit adatti all’apprendimento delle materie STEM, strumenti utili che avvicinano i più piccoli alla robotica e che li appassiona a materie utili per il settore delle robotica.
Le scuole si stanno attrezzando sempre di più per inserire corsi di robotica nei loro programmi, grazie ai numerosi kit disponibili ora anche i bambini della scuola primaria possono imparare a programmare.

La difficoltà crescente offerta da questi kit per la robotica educativa permettono anche di migliorarsi mano a mano. Oltre che ai ragazzi sono adatti anche a tutte le persone che hanno voglia di cimentarsi in questo campo.
Il kit Koov non si sa quando sarà disponibile in Italia, ma nel frattempo gli utenti hanno a disposizione altri kit simili che funzionano in una maniera simile e che sono pensati per lo stesso scopo.

Consigliati per te

Lascia un Commento