Home Robot Kit robot da costruire con i Lego della multinazionale Danese

Kit robot da costruire con i Lego della multinazionale Danese

by Huro
kit robot

I kit robot sono stati creati dalla multinazionale Danese LEGO. Questi non sono i classici mattoncini che conosciamo tutti, ma sono stati fatti per adattarsi ai bambini di tutte le età.

Tra questi kit robot, quelli che hanno entusiasmato di più i giovani ingegneri sono stati LEGO WeDo e Mindstorms. Il primo kit citato pensato per i bambini più piccoli, mentre Mindstorms è adatto per studenti di ogni età.
WeDo può essere utilizzato anche dai bambini della scuola primaria che insieme agli insegnanti, possono imparare le basi della programmazione e costruire vari tipi di robot.

Il kit robot WeDo rientra tra i giocattoli pensati per la robotica educativa. Questo perché mentre si apprende come si costruisce un robot, i ragazzi imparano anche nozioni di matematica, informatica, scienze e tecnologia.
Ogni kit robot di WeDo comprende 280 mattoncini LEGO, due sensori di movimento di inclinazione ed un motore. Mentre il prezzo si aggira attorno ai 160 euro. Ioltre sono disponibili anche dei kit pensati per la scuola per studenti con difficoltà economiche.

Con i kit robot si faranno tantissime costruzioni!

A partire dall’anno 1998, LEGO produce anche Mindstorms, kit robot che permette ai ragazzi di tutte le età di costruire dei piccoli robot. Questo rappresenta un’ottima base di partenza, per imparare come si programmare e come si costruisce un robot.

Con Mindstorms è possibile costruire e programmare fino 17 robot diversi. Ev3 è la terza generazione di questa piattaforma tecnologica della LEGOe di 17 robot che possono essere realizzati con questo kit robot. Questi si dividono in due categorie: Hero e Fan.

In pratica si può scegliere di costruire un robot musicale, cingolato, ragni robot, dinosauri, etc. Inoltre ogni robot presenta diversi gradi di difficoltà e sono dotati di 3 servomotori, 3 sensori, sono controllati da un microprocessore da 32 bit e da un mattoncino intelligente che ha 64 Mb di RAM e 16 Mb di memoria Flash.

In seguito alla realizzazione del robot si può scegliere come programmarlo e cosa fargli fare. Queste sono azioni possibili grazie al software di programmazione, mentre per comandarlo si può scegliere se farlo via Bluetooth, direttamente da uno smartphone oppure utilizzando il telecomando che viene fornito quando si acquista il kit robot.

Il costo di un kit robot  Mindstorms EV3 è di circa 350 euro per la versione di base, mentre la variante Plus costa un po’ di più ed entrambi si possono acquistare online su siti come Amazon.

Consigliati per te

Lascia un Commento