Home Robot Il kit Jimu è il regalo perfetto per imparare le basi della robotica

Il kit Jimu è il regalo perfetto per imparare le basi della robotica

by Huro
ubtech kit jimu

Il settore della robotica interessa sempre di più i grandi ed i piccoli. Questo è il motivo che ha indotto in varie scuole di ogni livello l’inserimento di materie come il coding, ovvero le basi della programmazione. Per stimolare la logica dei più piccoli gli istituti scolastici spesso utilizzano vari kit che consentono di creare e programmare robot. Tra questi c’è anche Jimu.

Il kit Jimu è prodotto dall’azienda di robotica cinese Ubtech ed è simile a Lego Mindstorms in quanto ha delle funzioni simili. I robot si costruiscono assemblando dei mattoncini, che sono molto simili a quelli prodotti dalla Lego.
Adatto sia come kit per la didattica educativa che per gli appassionati del genere (è adatto a bambini che hanno almeno 8 anni), il kit consente di costruire manualmente 17 tipologie di robot diversi (un umanoide, animali robot, mezzi su ruote o su cingoli, etc) e di programmarli da tablet o smartphone, grazie all’app gratuita disponibile.

Dotato nelle articolazioni di alcuni servomotori, Jimu riesce a muoversi in modo fluido e coordinato, aspetto che fa sembrare il robot che si costruisce quasi snodato. Per creare i vari robot del kit Jimu l’azienda mette a disposizione dei clienti sia le istruzioni attraverso l’app gratuita per IOS e Android che una guida. Quest’ultima viene fornita in dotazione quando si acquista il kit.

La stessa app viene utilizzata anche per la programmazione ed il controllo del robot. Tra le varie funzioni c’è anche la possibilità di far camminare il robot avanti e indietro o di fargli fare movimenti particolari. Questa azione è permessa grazie alla funzione RPR che consente di decidere la sequenza dei movimenti che Jimu deve compiere. Queste informazioni si registrano ed il robot eseguirà autonomamente i movimenti e le azioni programmate nella registrazione.

Prezzi dei kit Jimu

Jimu robot è disponibile in varie versioni ed i prezzi sono diversi per ogni tipo di kit:

  • Meetbot è composto da 201 pezzi e permette di realizzare un robot umanoide. Questo è il kit più facile da montare ed il prezzo è di circa 140 euro.
  • Explorerr Kit include 372 mattoncini e 7 servomotori che consentono di creare un pappagallo, una foca, un pinguino oppure un robot T-rex. Il prezzo si aggira attorno ai 200 euro.
  • Thankbot consente di costruire un robot cingolato che assomiglia Wall-E della Pixar ed è costituito da 190 pezzi, un sensore infrarosso e 6 servomotori. Costo: 140 euro.
  • Inventor kit invece è adatto ai costruttori più esperti. Grazie ai 675 pezzi ed ai 16 servomotori presenti nella confezione si possono costruire insetti robot, umanoidi e vari animali robot. In questo caso il prezzo è di circa 400 euro.

Ogni kit offre ai piccoli ingegneri la possibilità di sviluppare le capacità tecniche e logiche, avvicinandoli sempre di più alla robotica, settore che sta vivendo una crescita continua.

Consigliati per te

Lascia un Commento