Home Curiosità robotiche K9 è il cane robot di Doctor Who, precursore di una realtà

K9 è il cane robot di Doctor Who, precursore di una realtà

by Huro
k9 doctor who

Sin dagli anni ’50 nei film sono stati inseriti personaggi rappresentati da robot di ogni genere. Questi sono rimasti impressi nella memoria di coloro che amano il genere fantasy e non solo.
Sicuramente tra i robot che non sono mai stati dimenticati e che sono stati protagonisti in ogni episodio sono quelli di Star Wars, poi abbiamo i vari robot che si sono visti in Terminator, Superman e Doctor Who, in modo particolare il cane robot K9.

K9 appare durante gli episodi di Doctor Who in varie forme (K9 Mark I, II, III, etc.). Nella maggior parte degli episodi il cane viaggia accanto al medico aiutando quest’ultimo a completare diversi compiti complessi. Lo fa usando strumenti e capacità robotiche avanzate, tra cui un laser che è nascosto nel suo naso, conoscenza enciclopedica e una grande intelligenza.

Pur essendo presentato come un cane degli anni 5000, molte delle capacità avanzate che K9 possedeva nella serie nel 2018 sono già una realtà. Segno del grande progresso tecnologico che si è verificato negli ultimi 50-60 anni.

Il k9 del presente: ecco come sarebbe il cane del Doctor Who!

L’intelligenza del cane robot è una delle sue migliori qualità. Infatti svolgeva compiti molto difficili: ha stabilizzato un buco nero, ha cercato la cura per un virus, informava i giocatori di scacchi sulle mosse migliori, percepiva i pericoli imminenti, etc. In pratica aveva delle capacità riscontrabili negli automi odierni che sono dotati di sistemi AI avanzati e che sono in grado di apprendere in maniera automatica, elaborano il linguaggio naturale, riescono a fare analisi predittive, etc.

Inoltre, un K9 del 2018 sicuramente sarebbe dotato di numerosi sensori anticollisione, di movimento, a infrarossi, ultrasuoni. Molto probabilmente sarebbe dotato anche di un’interfaccia avanzata, monitor touch, luci LED di ogni genere, etc.

Ma ci sono anche alcune caratteristiche di cui K9 era dotato nel film che oggi ancora non sono state create. Come il suo potente laser posto sul naso, che attualmente esiste, ma solo per determinate applicazioni militari. Mentre ancora non si riesce a creare una versione miniaturizzata.

Consigliati per te

Lascia un Commento