Home Eventi di robotica Robot Pepper in Friuli: un curioso insegnante robot

Robot Pepper in Friuli: un curioso insegnante robot

by Huro
robot insegnante

Il primo insegnante robot in Italia si chiama Pepper ed è uno degli androidi più simpatici. Ha presenziato dal 28 luglio al 5 agosto nella piazza Show Rondò del Centro Commerciale Città Fiera di Martignacco, dove ha avuto il compito di intrattenere i bambini e i ragazzi con tre laboratori gratuiti e istruttivi.

Il progetto è nato grazie ad una partnership tra Youngo, il marchio di ludoteche del gruppo Dedem Spa che fa dell’edutainment il suo stile di vita, e Focus Junior, il brand del Gruppo Mondadori pensato per incuriosire i bambini dagli 8 ai 13 anni. Da questa unione nascono dei bellissimi laboratori chiamati Laboratori FuoriClasse, che stimolano attività didattiche, dove alla cattedra siederà il robot Pepper.

L’insegnante robot ha coinvolto bambini e ragazzi in numerose attività

I temi di queste formidabili attività sono: robotica, corpo umano, e creatività. tra le principali attività ne evidenziamo una incentrata che fa comprendere ai giovani apprendisti, tramite lo sviluppo di una mano robotica, il funzionamento delle articolazioni di un essere umano. A seguire citiamo un’attività incentrata sulla respirazione, dove l’insegnante robot illustrerà i segreti di questa azione fondamentale per la vita di ognuno di noi e il meccanismo dell’apparato respiratorio. Infine riportiamo in elenco una attività didattica dedicata all’arte giapponese degli origami, che metterà alla prova la creatività dei ragazzi e di Pepper.

Roberto Folgori, Consigliere di Amministrazione del gruppo Dedem Spa e Presidente Commissione Sviluppo Retail Cncc, afferma: “Questi laboratori, esplicitano molto bene il format Youngo. Una ludoteca che è molto di più di una ludoteca, uno spazio per bambini e famiglie improntato all’edutainment, dove i capisaldi della pedagogia si fondono con le ultime tendenze di gioco, creando un luogo in cui piccoli e grandi possano vivere un’esperienza indimenticabile del tutto in linea, come ribadito nel corso dell’ultimo Retailer day”.

Il progetto è nato per l’apprendimento delle nuove generazioni, che si mostrano molto più interessante avendo un robot come professore personale.

Consigliati per te

Lascia un Commento