Home Robot Il robot Flippy per girare gli hamburger è stato fermato dopo soltanto 24 ore

Il robot Flippy per girare gli hamburger è stato fermato dopo soltanto 24 ore

by Huro
robot flippy

Immaginate che un robot possa realizzare per voi duemila hamburger al giorno. Non lo mettereste a lavorare in una catena di fast food? Ecco, è proprio quello che hanno pensato a Caliburger, dove è stato messo alla prova a Pasadena prima di essere prodotto anche per gli altri 50 ristoranti americani della catena. Il robot in questione di chiama Flippy, ma la sua storia non è così positiva. Ecco perché.

Il robot Flippy è stato messo a riposo dopo soltanto 24 ore

Grazie alla sua intelligenza artificiale, il robot Flippy può cuocere al punto giusto fino a 2000 hamburger al giorno. Questa era la promessa di Miso Robotics, la società che ha realizzato l’automa da 60 mila dollari. Si tratta di un braccio robotico su sei assi in grado di “vedere” la cottura della carne e di cucinarla esattamente come desiderato. Lo farebbe attraverso sensori di calore e telecamere in grado di monitorare la cottura. Ma qualcosa è andato storto.

Dopo soltanto 24 ore di servizio, infatti, il robot Flippy è stato messo a riposo, rimpiazzato dai colleghi in carne ed ossa. Come mai? Si è dimostrato lento e non coordinato con il resto del team. Certo, non è tutta colpa sua: i clienti infatti sono stati attirati da questa novità ed hanno affollato il locale, rendendo ingestibile il sovraffollamento e le richieste di panini.

Non si tratta di un licenziamento, specificano al Cali Group, ma di un’aspettativa. Il robot Flippy verrà aggiornato e reso più efficiente prima di tornare al lavoro a svolgere le sue mansioni.

Altri robot lavoratori

Come abbiamo già visto su questo blog, sono tantissimi i robot che stanno cominciando a lavorare al posto nostro nelle mansioni più faticose e rischiose. Rimanendo nella ristorazione, ricordiamo i robot pizzaioli di Zuma Pizza e Sally the Robot che prepara le insalate in California. Ma non solo: i robot possono anche fare da camerieri e maggiordomi, o possono esserci dei robot avvocati. Addirittura oggi esistono anche i vigili del fuoco robot.

Non ci resta che vedere cosa ci riserva il futuro!

Consigliati per te

Lascia un Commento