Home Curiosità robotiche Il robot C-3PO, uno tra i più amati della saga di Star Wars

Il robot C-3PO, uno tra i più amati della saga di Star Wars

by Huro
c-3PO

Realizzato con pezzi di scarto e rottami da un ragazzo prodigio di 9 anni sul pianeta Tatooine. C-3PO è un robot abbastanza ansioso e meticoloso che ha preso parte a eventi rilevanti nella storia galattica insieme alla famiglia Skywalker.

Il robot è stato costruito inizialmente per fornire un aiuto alla mamma del giovane prodigio che l’ha realizzato. Nei primi anni C-3PO girava “nudo” e la sua vecchia struttura poteva essere retrodata di oltre 100 anni. Mentre in seguito gli è stata fornita prima una copertura grigia e dopo una dorata.

Il suo primo incontro con il droide astromeccanico R2-D2, avvenne mentre viveva sul pianeta Tatooine insieme al suo creatore. I due robot hanno stretto subito amicizia, affrontando numerose avventure insieme e cambiando anche numerosi proprietari.

Nel frattempo il robot oltre a parlare in maniera fluente milioni di linguaggi accumula altre funzioni, più di trenta. Incluse la programmazione binaria dei montacarichi e la capacità di guidare i landspeeder.
In seguito, il robot di forma umanoide si ritrova in mezzo a numerose guerre ed eventi pericolosi cruciali per la salvezza della galassia. Questo insieme al suo inseparabile amico R2-D2 spigliato e spavaldo, mentre al contrario il robot antropomorfo ha un’indole poco avventurosa, ma ha spiccate doti di mediazione e comunicative.

Il robot C-3PO anche nei fumetti

Il protagonista e R2-D2 sono gli unici robot presenti in tutti gli episodi della saga di Star Wars. Dopo l’uscita nelle sale de “Il risveglio della Forza” la Marvel ha lanciato anche un fumetto che si intitola Star Wars C-3PO. Qui viene spiegato perché il robot protocollare ha un braccio rosso: perché lo perde in un incidente quando la sua astronave precipita.

C-3PO è sicuramente uno dei personaggi più amati della saga di Star Wars sia per la sua indole molto tranquilla, che però non gli impedisce di aiutare gli amici quando serve, che per la sua presenza costante durante tutti gli episodi della saga.

Consigliati per te

Lascia un Commento