Home Robot Tutti i robot umanoidi: guida ai vari modelli di questo genere

Tutti i robot umanoidi: guida ai vari modelli di questo genere

by Huro
i robot umanoidi

Negli ultimi anni sono stati realizzati numerosi robot umanoidi, sia per uso industriale che personale o per svolgere compiti particolari. Vediamo allora insieme una lista di tutti i robot umanoidi più famosi

Asimo, il robot della Honda che gioca a calcio

Asimo è uno dei robot più spettacolari e conosciuti al mondo, costruito dall’azienda Honda Robotics. Alto 130 cm e con un peso di 50 kg, questo robot umanoide ha dei movimenti particolarmente fluidi ed è in grado di svolgere numerosi compiti.

Alpha 2

Si tratta di un umanoide da compagnia realizzato dall’azienda Ubtech Robotics. Alpha 2 pesa circa 2,2 kg, è alto 43 cm ed ha 20 gradi di libertà.

iCub, il robot bambino

Creato presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, ICub è un androide che ha le sembianze di un bambino ed è presente in circa 30 centri di ricerca sparsi in tutto il mondo. iCub è alto 104 cm, pesa 22 kg e si muove grazie ai 53 motori di cui è dotato. Inoltre è capace di imparare dall’esperienza.

R1, il personal robot umanoide

Realizzato sempre dall’IIT, R1 è un robot pensato per essere utilizzato negli ambienti domestici e per essere di aiuto negli ospedale e case di riposo.

Geminoid F, l’umanoide giapponese che recita

Si tratta di una creazione dello scienziato giapponese Hiroshi Ishiguro, un robot umanoide dalle sembianze femminili che è in grado anche di recitare.

Humanoid, l’umanoide della Toyota

Humanoid è un robot ideato per fare compagnia ai membri che compongono una famiglia e per aiutare nelle faccende domestiche.

Inmoov, il robot completamente open source

Inmoov è un robot realizzato dallo scultore Gael Langevin i cui pezzi possono essere stampati con una stampante 3D.

Motobot, l’umanoide della Yamaha che è in grado di guidare una moto

La particolarità di questo robot è che riesce a guidare una moto in completa autonomia e raggiungere una velocità di 200 km/h.

Nao, l’umanoide per la robotica educativa

Nao è un robot alto 58 cm ed è stato realizzato dall’azienda Aldebaran Robotics. In poco tempo Nao è diventato uno dei robot più utilizzati nelle scuole e nelle terapie dei bambini autistici grazie al software Ask Nao.

Pepper, il robot domestico amatissimo dai giapponesi

Alto 1,2 m e con un peso di 28 kg Pepper è uno dei robot domestici più famosi in Giappone e non solo.

Poppy, il robot europeo per la robotica educativa

Poppy è l’umanoide nato da un progetto europeo, stampato in 3D e pensato per la robotica educativa.

Robi Robot, l’umanoide in kit

Robi è un robot sviluppato dall’ingegnere giapponese Tomotaka Takahashi ed è pensato per famiglie ed appassionati di robotica. Alto 34 cm, pesa 1 kg ed i suoi movimenti sono coordinati dai 20 servomotori di cui è dotato.

Robina, il robot per anziani

Robina è un umanoide dalle sembianze femminili, sviluppato dalla Toyota per aiutare gli anziani e le loro famiglie in numerosi compiti quotidiani.

Robothespian, il robot per l’intrattenimento

Realizzato dalla società britannica Engineered Arts, questo robot ha dimensioni simili a quelle degli esseri umani ed è stato concepito per intrattenere gli umani.

Romeo, il robot domestico perfetto per gli anziani

Parliamo di una piattaforma robotica pensata per aiutare gli anziani sia negli ospedali che negli ambienti domestici.

WalkMan, l’umanoide pensato per le emergenze

WalkMan è un robot realizzato in Italia per aiutare i soccorritori nelle situazioni di emergenza. Alto 1,85 m e con un peso di 118 kg WalkMan riesce a camminare su qualsiasi superficie e strisciare.

Zeno, il robot per la robotica educativa americano

Conosciuto con il nome di Milo, questo robot è stato realizzato dall’azienda americana Robokind ed è stato pensato per la robotica educativa e nelle terapie per i bambini autistici.

Reem e Reem C, gli umanoidi spagnoli della Pal Robotics

Reem e Reem C sono due robot di servizio molto simili che possono essere sia comprati che affittati.

Sophia, l’umanoide “donna” più famoso al mondo

Realizzata dall’azienda Hanson Robotics, Sophia è l’umanoide che assomiglia ad Audrey Hepburn ed ha sembianze incredibilmente umane. L’azienda è famosissima per i robot umanoidi che ha creato.

Ne conosci altri? Consigliaceli nei commenti qui sotto!

Consigliati per te

Lascia un Commento