Home Guida Autonoma Jeff Bezos celebra Gita, il robot autonomo della Piaggio (VIDEO)

Jeff Bezos celebra Gita, il robot autonomo della Piaggio (VIDEO)

by Huro
robot autonomo della piaggio

Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, ha organizzato in California come ogni anno una convention di tre giorni sulla robotica. L’ha chiamata Mars – Machine Learning, Home Automation, Robotics and Space Exploration. Tutto ciò che viene presentato è strettamente riservato e selezionato prima dell’evento. Possono accedervi solo poche selezionate società nel mondo. Tra i 130 invitati ci sono scienziati, ingegneri, addetti ai lavori, ma anche personaggi scrittori e star di Hollywood. Lo scorso anno ad esempio furono ospiti di Bezos anche lo scrittore Dan Brown e il regista Ron Howard.

A Palm Spring quest’anno Bezos si è divertito andando a spasso con Gita, il robot autonomo della Piaggio. Si tratta di una specie di drone, un veicolo intelligente capace di muoversi autonomamente.  Le parole del fondatore di Amazon sono state queste: “Questo robot è eccezionale!”, una celebrazione della robotica italiana esportata anche oltreoceano.

Il robot autonomo della Piaggio di nome Gita

Questo simpatico robot autonomo della Piaggio è stato realizzato e sviluppato da Piaggio Fast Forward (PFF). Si tratta della società del Gruppo Piaggio con sede a Boston, che rappresenta il centro di ricerca del Gruppo sulla mobilità del futuro.

Gita è stato ideato per migliorare la produttività della mobilità nei sempre più complessi sviluppi urbani. Ha un’autonomia di 20 chilometri in circuito urbano e sopporta carichi fino a 100 chilogrammi. Inoltre può accompagnare una persona, mappare l’ambiente che lo circonda, scambiare dati e controllare ciò che si muove intorno a lui.

Insomma, questo robot autonomo della Piaggio ha proprio fatto breccia nel cuore di Bezos, come possiamo vedere dal seguente video. E come dargli torto: si tratta di una delle realtà più sviluppate del nostro Bel Paese, dove abbiamo anche altri esempi di veicoli a guida autonoma. Ad esempio Yape, il robot postino. Chissà cosa ne penserebbe Bezos se lo vedesse in azione!

Consigliati per te

Lascia un Commento