Home Eventi di robotica First Lego League: finale a Rovereto 8-9 marzo 2018

First Lego League: finale a Rovereto 8-9 marzo 2018

by Huro
first lego league

La First Lego League è una manifestazione mondiale per qualificazioni successive di robotica e scienza. Si svolge tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, economico, ecologico e sociale, per cercare soluzioni innovative.

I partecipanti alla manifestazione devono effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.

Nasce dalla collaborazione tra LEGO e FIRST (acronimo dell’Associazione americana For Ispiration and Recognition of Science and Technology). La competizione non è solo robotica, ma ha vari obiettivi. Tra questi, far acquisire ai ragazzi conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo oltre ad appassionarli alla scienza divertendosi.
La sfida è uguale in tutto il mondo. Per mettere sullo stesso piano i concorrenti di età differenti i promotori hanno deciso di far utilizzare per la costruzione dei robot esclusivamente i materiali LEGO Mindstorms.

Attualmente sono coinvolte 88 nazioni situate in 5 continenti. Le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali. In Italia, sin dal 2012 la responsabile per le manifestazioni è la Fondazione Museo Civico di Rovereto. Infatti anche questo anno ospiterà le finali l’otto ed il nove marzo.

Perché questa sfida di First Lego League è così diversa dalle altre del settore?

A differenziare la FIRST LEGO League dagli altri concorsi scientifici già presenti sul territorio nazionale ed europeo e dalle manifestazioni internazionali di robotica è il fatto che questo concorso coniuga una fase di ricerca ed esposizione ad una gara vera e propria di robotica. Ogni evento si sviluppa su 4 prove distinte suddivise in una gara di robotica, un progetto scientifico, un progetto tecnico ed il core values.

Oltre ad offrire questa opportunità ai ragazzi che hanno un’età compresa tra i 9 ed i 16 anni, la manifestazione ha pure un concorso riservato ai ragazzi che hanno tra 6 e 10 anni. Tale competizione è chiamata FIRST LEGO League Junior.
Focalizzata sulla creazione di interesse nei confronti dell’ingegneria e della scienza da parte dei bambini, questo programma è ideato per catturare l’attenzione dei più piccoli sulla scoperta di quale impatto hanno tecnologia e scienza nel mondo che li circonda.

Ogni competizione annuale è basata su temi differenti ed è suddivisa in due macro-categorie: lo Show Me Poster ed il LEGO Model. Le squadre sono composte da due a sei bambini, guidati da almeno due coach adulti.
La preparazione durante la stagione prevede che ogni squadra debba condurre una ricerca sul tema della gara. Poi costruire un modello LEGO in base alle istruzioni fornite, che comprenda una semplice macchina e alcune parti motorizzate. Infine, mostrare i risultati della ricerca attraverso lo Show Me Poster.

Consigliati per te

Lascia un Commento