Home Curiosità robotiche Il film Robots, una pellicola di animazione con protagonisti robot

Il film Robots, una pellicola di animazione con protagonisti robot

by Huro
film robots

Il film Robots è un film di animazione del 2005, prodotto dalla casa 20th Century Fox Animation e Bue Sky Studios.
I protagonisti principali sono dei robot, Rodney Copperbottom in primis, seguito da Fender, Cappy e Piper.
Rodney Copperbottom è un giovane robot che inventa congegni, impiegato in un ristorante insieme al padre che funge da lavastoviglie. Sognando di diventare un inventore decide di trasferirsi a Robot City, dove spera di incontrare il suo idolo di nome Bigweld, il fondatore dell’industria “Bigweld Industries”.
Appena arriva in città conosce un gruppo di robot di strada, i Rusties, composto da Crank, Diesel, Fender e Piper.
Durante le ricerche per ritrovare Bigweld, Rodney incontra Cappy, una dirigente dell’omonima azienda che lo prende subito in simpatia e che in seguito lo aiuterà nelle sue imprese.

L’azienda che prima era guidata da Bigweld ora è nelle mani di Ratchet che insieme a Madame Gasket decide di non produrre più pezzi di ricambio per i vecchi robot, costringendo tutti ad acquistare i nuovi pezzi costosi.
Così Rodney inizia a riparare i vecchi robot, diventando un pericolo per i profitti di Ratchet. Nello stesso tempo continua a cercare Bigweld che riuscirà a riavere la sua azienda.
Segue poi un inseguimento che vedrà battersi Rodney ed i suoi amici contro l’esercito di Gasket, battaglia che vincerà la squadra di Rodney.

Oltre al film Robots, sempre più film di animazione con protagonisti robot

Nel film Robots ogni robot ha la sua forma e le sue caratteristiche: Rodney Copperbottom è un robot giovane blu, con un carattere determinato.  Fender è il capo dei Rusties e si presenta come un robot di colore rosso, è arrugginito, perde pezzi ed ha un carattere eccentrico. Piper è la sorella minore di Fendere, un robot giallo e molto giovane, dotato di due dispositivi sulla testa che sembrano trecce.

Il film Robots è stato accolto dalla critica in maniera differente, ottenendo un punteggio medio su Rotten Tomatoes 86.5/100 e 64/100 su Metacritic. Inoltre è stato il film della Blue Sky Studios che ha incassato meno.
Il film Robots è ambientato in un periodo in cui le macchine artificiali hanno sostituito completamente gli esseri umani, riproducendo tutti i loro comportamenti ed abitudini. I tecnici in questo film sono riusciti a rendere espressivi dei pezzi di acciaio, coinvolgendo gli spettatori più a livello estetico e strutturale che emotivamente.
Questo film di animazione è uno dei tanti che negli ultimi anni sono stati realizzati inserendo come protagonisti i robot. La robotica è una caratteristica sempre più presente nelle pellicole di animazione.

Consigliati per te

Lascia un Commento