Home Aziende e Brand Festo produce i migliori robot ispirati agli animali del mondo

Festo produce i migliori robot ispirati agli animali del mondo

by Huro
robot ispirati agli animali

L’innovazione nell’automazione industriale

Il gruppo Festo SPA è leader mondiale nel ramo della tecnologia dell’automazione, della formazione e dell’aggiornamento nel settore industriale. Presente in tutto il mondo con 61 consociate e 16.200 collaboratori, Festo è in prima linea per quel che riguarda l’innovazione nell’automazione industriale e di processo. Affermazione dimostrata da vari fattori tra cui il fatto che ogni anno vengono introdotti circa 100 nuovi prodotti che vengono lanciati sul mercato.

Il successo di Festo è dovuto anche dall’attenzione che l’azienda riserva al settore della ricerca e dello sviluppo. Infatti investe circa il 9% del proprio fatturato in questo campo e attualmente ha depositato più di 2900 brevetti in giro per il mondo, mentre i robot ispirati agli animali trovano utilizzo in tantissimi campi.

Alcuni robot ispirati agli animali creati da Festo

[penci_video url=”https://www.youtube.com/watch?v=7-JvyzOddTM” align=”center” width=”560″ /]

Per fare qualche esempio che riguardano le invenzioni tecnologiche dell’azienda e che rispecchiano il grande lavoro che il gruppo svolge nel campo della robotica citiamo le formiche robot Bionic ANTS. Esse non solo sono state create riproducendo la delicata struttura delle formiche naturali, ma a questi concentrati di tecnologia sono stati trasferiti anche i comportamenti cooperativi, operazione effettuata grazie all’utilizzo di complessi algoritmi di controllo.

Anche SmartBird è un gioiello tecnologico realizzato dalla Festo. Si tratta di un prodotto tecnologico leggero, ispirato dal gabbiano reale, in grado di decollare, volare ed atterrare senza una guida aggiuntiva. Processi possibili grazie all’utilizzo di una trasmissione di torsione articolata attiva, che fornisce sia l’alzata che la propulsione. Tecnicamente Festo ha decifrato il volo degli uccelli!

C’è anche BioMOtionRobot tra le numerose creazioni di Festo, un robot leggero con schemi di movimento naturali ispirato alla proboscide di un elefante e ai tentacoli di un polipo. Il robot pneumatico leggero ha 12 gradi di libertà, pesa 3 kg e può trasportare circa il suo peso.

BionicOpter è un altro delicatissimo concentrato di tecnologia, un robot ispirato alla libellula. Costruito con tecniche complesse che gli consentono di volare in tutte le direzioni, librarsi a mezz’aria e planare senza battere le ali, esattamente come una libellula naturale.

Rimanendo in tema natura e animali, anche un’azienda giapponese ha progettato un interessante animale robot, il Super Monster Wolf.

Festo in Italia

In Italia l’azienda è presente anche ad Assago e conta su circa 220 collaboratori. Conosciuta come Festo C.T.E. è una società attiva nel campo industriale. Opera nel settore dei servizi come società di formazione e consulenza, anche tramite una propria Industrial Management School.

La scuola si occupa delle seguenti aree: Supply chain & Operations, Tecnologie, Normative, Innovazione & Sviluppo Prodotto, Qualità, Sicurezza, Ambiente, Sales e After Sales.

L’azienda collabora con le scuole scientifiche, tecniche, professionali di ogni grado ed ordine, con gli istituti di ricerca e le università. In più agisce come system integrator per la creazione e divulgazione della cultura tecnologica e scientifica.

Consigliati per te

Lascia un Commento