Home Guida Autonoma Ferrari a guida autonoma? Scatta il NO, insieme a Lamborghini

Ferrari a guida autonoma? Scatta il NO, insieme a Lamborghini

by Huro
ferrari a guida autonoma

Mentre in ogni parte del mondo le aziende che operano nel settore automobilistico si stanno concentrando sullo sviluppo di nuovi progetti altamente tecnologici per costruire automobili a guida autonoma e veicoli elettrici sempre più innovativi, in Italia la Ferrari e la Lamborghini prendono posizioni diverse. Infatti si dichiarano contrari a queste automazioni.

Niente Ferrari a guida autonoma, né Lamborghini

La casa di Maranello dice no alle Ferrari a guida autonoma.
Anche quella di Sant’Agata Bolognese almeno per ora sembra completamente disinteressata all’elettrificazione delle auto ed alla guida autonoma, ritenendo queste innovazioni non adatte al tipo di vetture che producono. Specialmente per quanto riguarda le supercar.

I motivi di questa scelta sono stati spiegati da Maurizio Reggiani, direttore del dipartimento di ricerca e sviluppo del marchio Lamborghini, durante il salone di Detroit. Qui la casa automobilistica ha presentato il suo ultimo modello, la Urus.
Intervistato dal sito americano Motor Authority, Reggiani ha dichiarato che applicare il 100% elettrico nelle supercar sportive attualmente non è possibile. E ritiene che il discorso valga anche eventuali SUV a guida autonoma.

Insomma, niente full electric per ora. La Lamborghini Urus, il primo SUV del marchio bolognese, attualmente è spinto solo dal motore V8 biturbo da 4.0 litri e 650 CV. In seguito verrà lanciata sul mercato anche una versione ibrida plug-in.

Per quanto riguarda la guida autonoma, le parole di Reggiani sono state ancora più nette, ritenuta dal direttore di ricerca e sviluppo non compatibile con lo stile ed il cuore del marchio.

Non vanno messi freni al divertimento e all’adrenalina

Secondo la visione di Reggiani, chi paga per divertirsi su una supercar sportiva non vuole guidare un robot, ma un’auto. Sottolineando che la stessa filosofia vale anche per i SUV.

Le scelte delle case italiane non possono essere biasimate, dato che generalmente chi acquista una Ferrari o una Lamborghini vuole divertirsi mentre guida l’automobile…

Consigliati per te

Lascia un Commento