Home Robot Esoscheletro Auberon, l’esoscheletro meccanico progettato da Trigen Automotive

Esoscheletro Auberon, l’esoscheletro meccanico progettato da Trigen Automotive

by Huro
esoscheletro auberon

Generalmente, quando l’ascensore manca oppure non funziona e si salgono svariate rampe di scale a piedi, sia le gambe che i polmoni si affaticano. E così è anche per i vigili del fuoco quando devono spegnere un incendio che si sviluppa in un edificio molto alto.

L’attrezzatura che i vigili del fuoco portano con loro quando devono spegnere un incendio può pesare fino a 40 kg. La fatica degli operatori è tanta ed è questo lo scenario che ha spinto la Trigen Automotive a collaborare con la Protezione Civile di Singapore per creare un esoscheletro meccanico progettato per ridurre le sollecitazioni derivanti dal trasporto di attrezzature di emergenza necessarie per spegnere gli incendi. Questo esoscheltero prende il nome di Auberon.

L’esoscheletro Auberon è totalmente privo di elettronica ed è formato da due serbatoi di aria compressa da 6,8 litri che servono per alimentarlo. Questa quantità di aria è sufficiente per alleggerire il peso dei pompieri per un percorso che può arrivare fino a 36 piani.

Un aiuto importante quello dell’esoscheletro Auberon

Il design dell’esoscheletro Auberon consente ai pompieri di avere le mani libere per poter spegnere l’incendio. Riducendo notevolmente il peso del carico presente sulle spalle e sulla schiena.

I pistoni pneumatici montati sulle gambe aiutano il vigile del fuoco a salire le scale in maniera facilitata. Inoltre se per qualsiasi ragione l’operatore dovesse togliersi l’esoscheletro di dosso lo può fare grazie al meccanismo di rilascio rapido.

In sostanza l’esoscheletro Auberon nonostante sia totalmente meccanico e privo di elettronica riesce ad alleggerire la fatica. Questo consentirà di salire le scale in modo assistito e facilitando le operazioni.

Anche se attualmente l’esoscheletro Auberon è utilizzato solo a Singapore, probabilmente anche in altri paesi verrà presa in considerazione l’idea di utilizzare questi tipi di strumenti. Questi aiuteranno i vigili del fuoco a svolgere i loro compiti. Inoltre numerose aziende di robotica stanno lavorando per realizzare dispositivi simili.

Consigliati per te

Lascia un Commento