Home Aziende e Brand Engineered Arts, l’azienda che ha realizzato i Mesmer

Engineered Arts, l’azienda che ha realizzato i Mesmer

by Huro
Engineered Arts

I vari androidi realistici presenti nelle serie tv come Westworld e tutti quelli che si sono sempre visti nelle pellicole passate nei cinema di tutto il mondo hanno sempre fatto sognare e hanno ispirato numerosi scrittori e aziende di robotica che negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante.

Un esempio concreto è l’azienda di robotica Engineered Arts, società inglese che ha lanciato la nuova linea di robot “Mesmer”. Sono automi in grado di muoversi in maniera molto naturale che stupiscono chiunque li vede eseguire dei movimenti così reali. I robot hanno un aspetto estetico molto realistico. Sono dotati di motori ad alta coppia che sono silenziosi ma allo stesso tempo potenti.

Come funzionano i Mesmer di Engineered Arts?

Per garantire movimenti fluidi e incredibilmente naturali i robot sono stati costruiti da 0, passo per passo. Ciascun motore, così come le telecamere, i LIDAR, i microfoni ed i vari sensori di cui sono dotati vengono controllati in maniera totalmente autonoma. Essi vengono connessi alla rete singolarmente, affinché ogni singolo pezzo possa essere monitorato, controllato, riprogrammato e gestito anche da remoto, da qualsiasi parte del mondo.

Ogni movimento viene controllato attraverso un software che funziona in una maniera simile ai programmi 3D utilizzati per le animazioni in computer grafica. Non solo, grazie ai numerosi sensori di cui ogni Mesmer è dotato ogni robot è capace di mantenere sempre il contatto visivo mentre c’è in atto un dialogo.

Si tratta quindi di robot incredibilmente realistici che sono la prova del fatto che la fantascienza si sta avvicinando sempre di più alla realtà. Inoltre i film continuano ad ispirare le aziende di robotica di tutto il mondo che sfidano ogni limite realizzando automi sempre più complessi, ma allo stesso realistici e dotati di numerose capacità che fino a qualche anno fa erano considerate solo pure fantasie di qualche regista o scritto.

Consigliati per te

Lascia un Commento