Home Robot Emma, il robot massaggiatore in servizio a Singapore

Emma, il robot massaggiatore in servizio a Singapore

by Huro
robot massaggiatore

Il robot Emma è uscito per la prima volta nel 2016 a Singapore. Allora il macchinario robotizzato era ancora in fase di test. Ma da quell’anno Emma, acronimo di Expert Manipulative Massage Automation è entrato regolarmente in servizio.

Si tratta di un robot massaggiatore progettato per la massoterapia. Attualmente Emma 3.0 opera nella clinica di medicina tradizionale cinese NovaHealth, a Singapore.
A produrla è stata una startup di Singapore, la AiTreat e dello sviluppo si è occupato Albert Zhang, laureato all’Università Tecnologica di Nanyang. L’idea di questo progetto è quella di affiancare gli umani e non necessariamente sostituirli.

A spingere la startup a costruire il macchinario è stato il bisogno crescente di terapeuti, o meglio, la consapevolezza dell’invecchiamento della popolazione ed il conseguente aumento dei carichi di lavoro dei terapeuti. La tecnologia sarà infatti un valido aiuto per gli operatori, in quanto essi potranno occuparsi contemporaneamente di due pazienti: uno assegnato al terapeuta ed uno ad Emma, che sarà sempre controllata dal terapeuta.

Emma,il robot massaggiatore, ti farà un rilassante massaggio

Non solo: con l’aiuto di Emma i pazienti potranno ricevere dei massaggi più lunghi considerando che non sussiste il problema che le mani si possano stancare. Il modello lanciato attualmente è più compatto rispetto alla versione originale. Inoltre offre una gamma più ampia di programmi di massaggio ed utilizza i sensori per misurare la rigidità del tendine e del muscolo, rivolgendosi ad un sistema di intelligenza artificiale basato su Cloud per determinare la pressione ottimale da utilizzare.

Emma è specializzata in massaggi alla schiena e alle ginocchia ed esegue la terapia tramite il suo unico braccio. Questo ha due punte in silicone che riproducono il palmo della mano ed il pollice. Secondo l’università è in grado di fornire ai pazienti il massaggio prescritto in maniera perfetta e quasi indistinguibile da una massaggiatrice professionista.

Consigliati per te

Lascia un Commento