Home Robot ElliQ è il robot sociale ideale per dare assistenza agli anziani

ElliQ è il robot sociale ideale per dare assistenza agli anziani

by Huro
elliq

La robotica da tempo ha iniziato ad interessarsi ai social robot adatti all’assistenza degli anziani e la ricerca in questo settore continua. Il successo dei social robot è ormai noto, soprattutto in Giappone, dove sono accolti sempre di più nelle case.
ElliQ è uno di loro, un social robot adatto all’assistenza degli anziani.

Questa volta però non parliamo di uno dei tanti robot realizzati dalle numerose aziende nipponiche.
So tratta di una start up israeliana nata nel 2016, la Intuition Robotics che ha la sede centrale in Israele e vari uffici in California.

Che cos’è il robot ElliQ?

ElliQ, non è un umanoide come R1 o Romeo, ma un dispositivo simile ad una lampada da tavolo, pensato per fare da tutor alle persone della terza età. Il suo design è fine ed elegante mentre i suoi movimenti ricordano quelli dei robot presenti nei cartoni animati, rendendo questo dispositivo ancora più piacevole.

Di ElliQ si può dire tranquillamente che è un concentrato di tecnologia che utilizza una forma di intelligenza artificiale al servizio degli anziani. Il social robot è un assistente virtuale, fa compagnia e fa da tutor agli anziani in quanto li aiuta a connettersi con il mondo, gli insegna ad utilizzare i social network, li sprona a fare attività fisica, etc.
ElliQ memorizza la voce, le abitudini e gli interessi della persona anziana e propone continuamente attività da svolgere in base agli interessi mostrati. Non solo: il robottino ricorda alle persone della terza età quando è l’ora di prendere le medicine, se hanno appuntamenti, etc. Per comunicare con lui non serve premere tasti, ma basta parlargli e lui eseguirà le richieste ricevute.

ElliQ interagisce attraverso un tablet

Per interagire bene con la persona anziana, ElliQ ha vicino a sé un tablet attraverso il quale la persona può vedere cosa gli sta illustrando il robot, seguire le chat, le videochiamate, etc.
A differenza degli altri robot simili a questo come Momo, Hub o Pillo, ElliQ non ha funzioni generiche ma è stato progettato e realizzato solo per gli anziani.

Il prezzo del dispositivo ancora non è stato reso noto, ma siamo certi che il prodotto della start up israeliana riscontrerà un grande successo. Le sue funzioni che consentono agli anziani di rimanere in contatto con le proprie famiglie hanno avuto già riscontri positivi da parte dell’opinione pubblica. Quindi se il prezzo non sarà esagerato probabilmente presto ElliQ sarà presente in tantissime case abitate da anziani.

Consigliati per te

Lascia un Commento