Home Robotica, Medicina e Salute I droni bagnini svolgono missioni di soccorso in mare? Incredibile!

I droni bagnini svolgono missioni di soccorso in mare? Incredibile!

by Huro
droni bagnini

droni bagnini avranno il compito di aiutare i bagnanti in difficoltà nel mare, lanciando un salvagente per salvare la persona che si trova in pericolo di vita nell’acqua. Questo nuovo meccanismo si sta diffondendo molto rapidamente. Tanto che la Capitaneria di Porto ne è voluta entrare subito in possesso.

I droni verranno inoltre presentati al “Sea Drone Tech Summit 2018”. Sarà uno dei primi congressi in Italia incentrato sui robot per impiego subacqueo, che si terrà a Gallipoli il 16 e 17 novembre. Durante l’evento i macchinari si esibiranno davanti a moltissime persone per mostrare le loro capacità di salvataggio, che sono davvero sorprendenti e innovative. Ci viene spiegato dall’organizzatore Luciano Castro: “In tutto il mondo si stanno studiando sofisticati sistemi a pilotaggio remoto specializzati nel soccorso in mare. L’uso di queste tecnologie, infatti, consente di accelerare i tempi dell’intervento e, in caso di condizioni meteomarine particolarmente avverse, di limitare il rischio per il personale di soccorso”.

I droni bagnini andranno in soccorso alle persone in difficoltà in mare

I creatori, oltre al piccolo multirotore capace di lanciare salvagenti, stanno sviluppando altri droni bagnini di dimensioni molto più grandi. Saranno capaci di trasportare un canotto gonfiabile ed utilizzabili in situazioni di naufragio. Lo scopo è quello di permettergli di prelevare una persona dal mare e portarla in salvo fino alla terra.

Per quanto riguarda i droni scialuppa, si tratta invece di piccole imbarcazioni senza la presenza di equipaggio che sono state realizzate per permettere il soccorso anche con il mare mosso. 

Sono tanti i progetti in fase di sviluppo per il seguente ambito. Come la boa galleggiante radiocomandata che è dotata di un sistema di propulsione a getto, che ha la capacità di portare in salvo almeno otto persone. Di dimensioni pari a quella di una motovedetta, utilizzabile sia per la ricerca che per il soccorso dei naufraghi.

Consigliati per te

Lascia un Commento