Home Robot DelFly Nimble: il robot insetto capace di volare per cinque minuti

DelFly Nimble: il robot insetto capace di volare per cinque minuti

by Huro
DelFly Nimble

L’intelligenza artificiale lavora sempre più spesso alla costruzione di robot con le stesse caratteristiche degli animali.  A questo proposito DelFly Nimble è un piccolo gioiello della microingegneria. Realizzato da un gruppo di esperti del politecnico di Delft nei Paesi Bassi, ha le sembianze di un insetto volante. In grado di sbattere le ali almeno 17 volte al secondo, possiede la forza necessaria per mantenersi in volo. Inoltre riesce a virare controllando i movimenti e cambiando direzione.

Delfly Nimble è un vero e proprio capolavoro con le caratteristiche funzionali e anatomiche di un insetto reale. Capace di raggiungere una velocità di 25 chilometri all’ora, le acrobazie in volo per lui non sono un problema. Cambi di direzione improvvisati e capovolte a 360 gradi sono all’ordine del giorno. Inoltre riesce ad aprire le ali fino ad arrivare a 33 centimetri di larghezza.

Caratteristiche tecniche di DelFly Nimble

Il robot è particolarmente leggero. Infatti pesa solamente 29 grammi, quindi è pratico e non occupa troppo spazio. Proprio grazie alle sue dimensioni è in grado di rimanere in volo per una durata di cinque minuti. Se la batteria è carica può percorrere anche un chilometro intero di traiettoria aerea. Queste particolari capacità hanno fatto di DelFly Nimble un ottimo modello di studio. Gli esperti, infatti, lo usano per analizzare altri insetti viventi.

La caratteristica principale di questo robot volante è la possibilità di potere controllare direttamente il suo cervello. In questo modo è stato possibile capire come i moscerini si muovono in aria. Ma non è finita qui, perché è anche possibile studiare come altri animali controllano la direzione di volo grazie alle veloci virate.

DelFly Nimble è stato progettato dallo studioso Matej Karásek che ne ha analizzato ogni minimo particolare. Realizzare queste tipologie di robot risulta utile per avvicinarsi sempre di più al mondo degli animali e comprenderli meglio. L’intelligenza artificiale è in grado quindi di operare in tutti i campi della conoscenza. I volatili presentano complessi schemi di movimento, oltre che sistemi neuromotori e sensoriali altrettanto difficili. Senza prototipi come DelFly Nimble non sarebbe così semplice capirne il funzionamento.

Consigliati per te

Lascia un Commento