Home Robot Cubetto, il robot pensato per la scuola primaria

Cubetto, il robot pensato per la scuola primaria

by Huro
cubetto robot

Il settore della robotica è considerato ormai da tempo una delle aree più promettenti a livello lavorativo. Negli ultimi anni, proprio grazie a questa consapevolezza, tantissimi istituti scolastici e genitori hanno deciso di insegnare ai bambini le basi della programmazione sin dalla tenera età.

Le aziende, coscienti dell’interesse sempre maggiore verso quest’area, hanno sviluppato diverse tipologie di kit di robot per i bambini ed i ragazzi. Kit con complessità crescente, tra cui alcuni adatti persino ai bambini delle scuole dell’infanzia.
La start up londinese Primo Toys ha sviluppato uno dei kit per bambini della scuola infanzia più utilizzati sia dai vari istituti che vogliono insegnare il coding ai bambini che dai genitori che decidono di acquistare per i loro figli giocattoli intelligenti.

Con Cubetto i più piccoli imparano l’arte del coding

Si chiama Cubetto il prodotto realizzato da Primo Toys, un robot di legno pensato per la robotica educativa a partire dalla scuola dell’infanzia. Un robot giocattolo adatto per insegnare il coding ai bambini.

Cubetto è un robot programmabile alimentato a batterie, dotato di ruote. Si controlla via wireless tramite una consolle dove vanno inseriti 16 blocchi che hanno colori e forme diversi. Ogni blocco corrisponde ad un comando diverso ed il robot, in grado di muoversi in avanti, a sinistra ed a destra seguirà degli spostamenti in base a come sono stati posizionati i blocchi nella tavoletta. I colori rappresentano le varie parti del codice. Quando il bambino inizia a comporre la sequenza i dati vengono trasmessi al robot che seguirà le indicazioni che gli sono arrivate dalla disposizione scelta.
Praticamente si tratta di un linguaggio di programmazione tangibile in grado di sviluppare facilmente il pensiero computazionale nei più piccoli.

Cubetto è basato su Arduino, ha un’autonomia che va dalle 4 alle 6 ore e grazie ai tasselli incisi può essere utilizzato anche dai bambini ipovedenti.
Il prezzo di Cubetto Playset, che comprende il robot, la consolle, la mappa e lo story book si aggira attorno ai 225 euro. Ma andando sul sito del negozio ufficiale dell’azienda si possono trovare varie versioni e confezioni che comprendono più kit, soluzione pensata soprattutto per le scuole.

I bambini sono curiosi e si sa che adorano divertirsi. Motivo per cui la start up londinese ha deciso di sviluppare questo prodotto efficiente per insegnare le basi della programmazione ai bambini.
Una tavoletta, 16 blocchi ed un robot semplice, Cubetto è il robot ideale per la robotica educativa. Non solo, è anche un gioco, ma che aiuta lo sviluppo cognitivo dei bambini mentre si divertano con questo strumento innovativo.

Consigliati per te

Lascia un Commento