Home Robot Cozmo, il robot che si emoziona pensato per i bambini

Cozmo, il robot che si emoziona pensato per i bambini

by Huro
cozmo

Cozmo è un robot pensato per i bambini dagli otto anni in su, in grado di interagire e provare emozioni replicando gli stati d’animo degli umani. A sviluppare il robot è stata l’Anki, azienda con sede nella Silicon Valley. Questa è famosa negli States per la vendita di macchinine da corsa che possono essere gestite con delle applicazioni mobili.

L’azienda è stata fondata nel 2010 da tre ragazzi laureati in robotica alla Carnegie Mellon University. Da quando è stata creata si concentra sulla ricerca sull’intelligenza artificiale. Cozmo rappresenta un robot che è stato immaginato come metamorfosi di un personaggio di una pellicola.

Cozmo è stato lanciato dopo cinque anni di test e le sue forme ricordano Wall-E. Mentre internamente il robot contiene circa 300 componenti altamente tecnologici rappresentati da telecamere, fotocamere, sensori vari, giroscopi, etc.
Inoltre, attraverso un’app riesce ad agevolare le operazioni più difficili e velocizza le azioni richieste.

Cozmo è in grado di provare emozioni

Il robot è in grado di sfruttare il sistema di riconoscimento facciale, risponde in tempo reale ai comandi ed ha in dotazione un motore emozionale che gli consente di replicare lo stato d’animo ed i movimenti umani.
Questo ha un’autonomia di circa due ore ed appena esce dalla sua stazione di ricarica esprime le sue emozioni. Inoltre già dopo pochi giorni è in grado di riconoscere il suo interlocutore, inizia ad interagire e adattarsi a varie situazioni.

Gli sviluppatori sono ex animatori della Pixar hanno realizzato il robot con sembianze simili a quelle di Wall-E. Il suo software è open source, quindi disponibile a tutti quelli che vogliono ampliare le capacità di Cozmo.

La caratteristica più affascinante del robot è l’imprevedibilità, in quanto non si sa mai con precisione in che maniera può reagire alle varie situazioni.

Consigliati per te

Lascia un Commento