Home Robot Corsi di robotica che possono essere seguiti in Italia

Corsi di robotica che possono essere seguiti in Italia

by Huro
corsi di robotica

Da qualche anno il numero degli enti e delle fondazioni che organizzano corsi di robotica sta crescendo, mettendo a disposizione di tutti vari laboratori, summer school e tanti corsi post-laurea. Un chiaro segno che questo settore è sempre più apprezzato.

Partendo dai corsi di robotica educativa pensati per i più piccoli per arrivare ai vari Fablab, in giro per l’Italia non mancano le proposte innovative. Per esempio, a Genova c’è la sede di Scuola di Robotica, associazione no profit che opera da anni nel settore della robotica. Oltre ad effettuare ricerche nel campo si occupa anche di divulgazione, promuovendo periodicamente vari corsi di formazione sia per studenti che per docenti. Inoltre organizza mostre, conferenze e varie gare.

Anche a Roma e a Milano ci sono varie attività proposte, come i corsi di robotica educativa in cui vengono utilizzati i kit LEGO Mindstorms organizzati da Codemotion Kids. Inoltre, a Milano sono disponibili anche corsi di robotica pensati per studenti di qualsiasi età, organizzati dalla Tag Innovation School e da Robottiamo. Questi organizzano corsi di robotica di base e di livello avanzato, pensati per persone di qualsiasi età e basati spesso sull’utilizzo di robot LEGO.

Altre attività e corsi di robotica in Italia

Sempre nell’ambito della robotica educativa è attiva anche la Fondazione Museo Civico di Rovereto, in provincia di Trento. Mentre a Brescia DreamPuzzle.net propone laboratori e corsi di robotica per bambini con un’età minima di 4 anni e per ragazzi di varie età. Inoltre l’associazione organizza anche campi estivi SummerRoboCamp.

A Firenze, al Museo “la Specola” dell’Università di Firenze vengono organizzati laboratori di robotica basati su kit robot LEGO Mindstorms e LEGO WeDo, laboratori creati da terza Cultura, il Museo di Storia Naturale e l’Ente cassa di Risparmio. I laboratori sono pensati per i bambini delle scuole elementari, medie e ragazzi delle superiori ed alle volte anche alle famiglie dei ragazzi.

Anche a Concorezzo, in provincia di Monza, vengono organizzati delle attività simili di creatività digitale e robotica da parte del Campus La Camilla. Qui vengono utilizzati LEGO EV3. I corsi sono rivolti ai bambini dai 7 ai 15 anni e generalmente si svolgono d’estate e nei mesi di novembre/dicembre.

A Crema, in provincia di Cremona, IoRobot organizza corsi di robotica educativa e tra i robot più utilizzati c’è BeeBot. Invece i RoboCamp di IoRobot sono attività di gioco e studio in cui vengono progettati e costruiti robot, così come vengono insegnate le basi della programmazione.

A livello accademico, il Laboratorio di Robotica del Politecnico di Milano organizza corsi di progettazione di robot e di meccanica, mentre alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si organizzano corsi di robotica per studenti che devono laurearsi a breve o che stanno frequentando master o dottorati, corsi estivi sulla regolazione robotica durante i quali vengono trattati diversi argomenti, anche innovativi per il panorama italiano, tra cui l’impatto economico, implicazioni etiche, etc.

Consigliati per te

Lascia un Commento