Home Robot Come si costruisce un braccio robotico con un kit robot?

Come si costruisce un braccio robotico con un kit robot?

by Huro
come si costruisce un braccio robotico

Per chi si avvicina al mondo della robotica e non è ancora preparato per sfide più complesse, costruire un braccio robotico con un kit robot può rappresentare un’esperienza stimolante e molto interessante.

Un braccio robotico è un arto meccanizzato dotato di sensori e servomotori, che garantiscono al braccio un determinato numero di gradi di libertà. Generalmente i bracci robotici vengono utilizzati in ambito industriale per operazioni di carico e scarico di materiali, per saldare oppure per manipolare merci.
Non solo, anche in campo medico trovano applicazione, oppure nelle operazioni spaziali. Come i bracci robotici adoperati per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale.

In commercio attualmente esistono vari kit robot adatti a bambini, adolescenti oppure a chi è alle prime armi nel mondo della robotica. Questi consentono di costruire bracci robotici in maniera semplice.

Kit robot per costruire un braccio robotico

Per esempio, spendendo circa 60 euro si può acquistare il kit robot della Thumbs up che permette di costruire un braccio robotico dotato di 5 motori. Inoltre il kit fornisce anche un faretto a LED che può essere telecomandato ed una pinza per afferrare oggetti di piccola dimensione.
In alternativa, si può optare per la costruzione di un braccio robotico con Arexx o Makeblock.

Un kit di Arexx Engineering costa circa 125 euro e consente la costruzione di un braccio robotico di 26 cm che può essere comandato da un mini controller e che ha un software programmabile incorporato. Il kit si chiama Robot Arm Mini ed è stato pensato per la robotica educativa.

Il kit robot di Makeblock è un po’ più complesso da montare. Ma è anche più interessante, in quanto consente di realizzare un braccio robotico con due motori ed una pinza che riesce a sollevare una bottiglietta d’acqua. Inoltre ruota in tutte le direzioni e può essere controllato con un telecomando. Prezzo: 99 euro.

L’ultimo kit robot è della Robokits India e permette la costruzione di un braccio robotizzato particolarmente flessibile, dotato di cinque gradi di libertà. In questo caso si ottiene un braccio lungo 32 cm che riesce a sollevare fino a 300 grammi e si programma attraverso bluetooth dal pc. Su internet il prezzo del kit è di circa 168 euro.

Questi sono solo alcuni dei kit robot disponibili in commercio per costruire un braccio robotico fai da te. Ma la scelta è ampia e generalmente le numerose aziende che producono questi prodotti offrono una vasta gamma di kit, divisi in varie categorie, in base al grado di complessità che presentano.

Consigliati per te

Lascia un Commento