Home Aziende e Brand Colin Angle e iRobot Corporation: non solo robot militari e Roomba

Colin Angle e iRobot Corporation: non solo robot militari e Roomba

by Huro
colin angle

Colin Angle, fondatore e CEO della iRobot Corporation viene definito come il padre di un’intera generazione di robot.

Storia di un successo planetario e di robot militari

La società è nata nel 1990 e nel 1998 firma un contratto che gli consente di realizzare i robot militari chiamati Packbot. Questi robot sono stati utilizzati sia nelle missioni in Afghanistan e Iraq che tra le macerie dopo l’attentato alle Torri Gemelle. Da allora è stato migliorato ed in seguito è stato inviato insieme a Warrior (un altro robot prodotto sempre da iRobot) anche nella centrale nucleare di Fukushima per misurare la radioattività presente e in ulteriori missioni militari, mentre una versione più piccola di PackBot chiamato Piramide Rover ha partecipato ad un’esplorazione di un cunicolo nella Piramide di Keope, a Giza, in Egitto.

Robot domestici di Colin Angle come il Roomba e lo Scooba

Oltre a produrre robot militari, la società di Bedford crea anche robot domestici. Il successo in questo campo arriva nel 2002 con la prima versione di Roomba, un robot aspirapolvere che è stato venduto in più di 9 milioni di esemplari in tutto il mondo. Solo in Italia sono stati venduti più di 300.000 esemplari e anche se in seguito è stato imitato da vari modelli prodotti da altre aziende, Roomba detiene il primato rimanendo sempre tra i migliori presenti sul mercato.
Dopo Roomba l’azienda americana ha sviluppato un altro robot per la pulizia della casa, questa volta uno in grado di lavare i pavimenti autonomamente, Scooba, simile nella forma a Roomba.

Ecco gli ultimi modelli di Roomba: iRoobot Roomba

Visto i successi ottenuti, iRobot Corporation ha continuato le proprie ricerche ed in seguito sono nati Create, un robot per la didattica; Looj, un robot che pulisce le grondaie; Verro, un pulitore di piscine e Braava, l’ultimo robot per le pulizie domestiche in grado di raccogliere, inumidire e lavare i pavimenti. Ma questo non è tutto…

Altri progetti a marchio iRobot Corporation

Questa società internazionale con sedi anche in Gran Bretagna, in Cina, ad Hong Kong e in California e che nel
2012 aveva fatturato più di 430 milioni di dollari ha sviluppato anche il robot RP-VITA, che offre la possibilità ai medici di
rimanere in contatto con i pazienti da qualsiasi parte del mondo. Considerando le vendite realizzate si può dire che il fondatore Colin Angle ci ha visto lungo. La scelta di concentrarsi sui robot domestici e militari hanno dato frutti che forse non se lo aspettava nemmeno lui. Il fondatore gode di uno staff molto preparato nel campo della robotica e la società assicura il lavoro a più di 600 persone.

Quando è stato chiesto a Colin dove avesse preso ispirazione per la creazione dei suoi robot ha risposto dicendo che l’idea gli è venuta guardando Guerre Stellari, ma che non ha avuto l’ispirazione grazie ad uno dei robot famosi del film, bensì da un piccolo droide nero chiamato MSE-6 che assomigliava ad un tostapane. Convinto di poterlo costruire si è messo all’opera. Negli anni sono nati i suoi robot che troviamo in commercio in tutto il mondo, anche se sono stati realizzati con design e funzioni diverse.

Consigliati per te

Lascia un Commento