Il termine robot proviene dalla parola ceca “robota” che vuol dire schiavo, persona sottoposta ai lavori forzati. Il primo robot vero e proprio si chiamava UNIMATE ed era un braccio meccanico industriale, specializzato nella saldatura delle scocche degli automobili. Il primo robot umanoide invece arriva da Tokyo. Era il 1973 quando venne creato Wabot-1, un robot umanoide capace di camminare, di parlare e di trasportare oggetti.
Robot nella vita di tutti i giorni
Oggi i robot esistenti sono davvero tanti, di forme e per utilizzi molto diversi fra loro. Tra i più famosi potremmo citare l’utile robot Pepper, il robot Asimo, il simpatico robot NAO, il robot italiano iCub, l’intelligente robot Sophia e tanti altri ancora!
Ciò che però accomuna tutti questi robot è che, nel bene o nel male, vengono citati tutti negli articoli che trovate qua sotto. Infatti teniamo traccia di tutte le novità in merito alla robotica e non perdiamo nemmeno una notizia! Aggiungici ai preferiti per leggere ogni giorno di robot e rimanere informato sulle novità.