Home Robot La casa in 3D che misura appena qualche micrometro

La casa in 3D che misura appena qualche micrometro

by Giulia
casa in 3d

È sempre sorprendente vedere i passi avanti che vengono fatti quotidianamente dalla robotica, in ogni sottocategoria. Le notizie che riguardano le varie innovazioni sono sempre più numerose ed interessanti.

Sicuramente una delle più belle dell’ultimo periodo giunge dalla Francia, dove alcuni ricercatori hanno costruito una casa in 3D piccolissima, anzi, minuscola. Misura solo pochi micrometri, talmente piccola che non potrebbe contenere neanche un acaro. Questa realizzazione singolare recentemente è stata pubblicata sul Journal of Vacuum Science and Technology.
Il risultato ottenuto è molto importante, in quanto dimostra che un fascio di ioni focalizzato ed un piccolo robot possono creare delle microstrutture 3D con incredibile accuratezza e precisione.

La casa in 3D più piccola del mondo

Per la prima volta i ricercatori sono stati in grado di realizzare modelli e assemblaggi con meno di due nanometri di accuratezza. Un risultato molto importante per la robotica e la comunità ottica! Ma come sono riusciti a realizzare una casa in 3D così piccola?

Innanzitutto è stato posto un sottile strato di silice sulla punta di una fibra ottica. Poi è stato utilizzato un fascio di ioni per dare la forma alla casa ed alle finestre. Mentre per piegare le pareti il raggio ionico è stato utilizzato per segnare solo la sottile membrana in silice e quando è stata abbastanza sottile è stato piegato tutto a 90 gradi.
Quando le pareti ed il tetto della casa hanno preso forma, il sistema μRobotex ha utilizzato l’iniezione di gas per attaccare i vari bordi ed un fascio ionico a bassa potenza per creare un motivo piastrellato sul tetto.

La maggior parte dei processi sono stati automatizzati, ma il team attualmente è impegnato per automatizzare l’intero assemblaggio. Inoltre i ricercatori hanno anche un altro obiettivo: quello di creare delle piccole strutture che possano adattarsi a nanotubi di carbonio, che hanno un diametro compreso tra i 20 ed i 100 nanometri.

Consigliati per te

Lascia un Commento