Home Robot Il mio assistente personale è un robot e si chiama Care-O-Bot 4

Il mio assistente personale è un robot e si chiama Care-O-Bot 4

by Huro
Care-O-Bot 4

Care-O-Bot 4 è un robot realizzato in Germania dal Fraunhofer istitute for Manufacturing Engineering and Automation, una delle istituzioni europee che operano nel settore della robotica.
Si tratta di un robot modulare open source, basato su Robot Operating System (ROS). L’androide è alto un metro e 58 centimetri, è composto da 6 moduli ed ha 29 gradi di libertà.

La base, utilizzabile autonomamente è formata da due moduli principali e pesa 42 chili, mentre la parte superiore pesa circa 43 chili. Ogni modulo si può configurare in maniere differente, in base alle necessità.
Per esempio la base può essere utilizzata come carrello porta oggetti. Mentre al torso, in base all’utilizzo che se ne deve fare si può scegliere di aggiungere solo un braccio oppure entrambi.

Il robot è dotato di videocamere e speaker. Riesce a comprendere i gesti ed i comandi possono essere impartiti tramite il monitor touchscreen e attraverso i microfoni. Inoltre Care-O-Bot interagisce con gli umani attraverso i suoni, gesti del corpo oppure tramite le luci a led.
I movimenti di questo social robot sono versatili e adattabili alle varie mansioni che deve svolgere, caratteristica dovuta ai nodi sferici che si trovano sulle sue articolazioni.

Care-O-Bot 4 in azione!

Passando agli esempi pratici dei compiti che può svolgere Care-O-Bot 4 si può dire che si tratta di un robot completo, utilizzabile nei centri commerciali, nelle strutture sanitarie, come robot di servizio oppure per effettuare lavori domestici.
In grado di prendere ordini a tavolo, Care-O-Bot è particolarmente adatto per essere impiegato in ospedali e case di riposo. Ma anche negli alberghi, nei ristoranti e per l’intrattenimento… praticamente non c’è posto dove la sua presenza non possa dare un aiuto agli umani.

Il robot è ancora un prototipo, quindi non è disponibile sul mercato. Ma i test sono già stati fatti e nel 2016 ha preso servizio in un centro commerciale tedesco. Anche se il prezzo ancora non è disponibile, Care-O-Bot, grazie alle sue numerose caratteristiche che lo rendono un robot versatile ed utile in tantissimi campi sarà sicuramente presente in tantissime strutture private e statali.

Come anche altri robot simili, Care-O-Bot segna l’ingresso dell’intelligenza artificiale in ogni posto, aiutando gli umani nei loro compiti e semplificando la vita delle persone che non sono più totalmente autonome.
Completo e bello da vedere, Care-O-Bot è basato interamente sul sistema operativo Ros. Quindi essendo un robot open source può essere migliorato continuamente, integrando ulteriori caratteristiche utili per la società.

Consigliati per te

Lascia un Commento