Home Robot Bee Bot, il robot educativo a forma di ape che conquista i bambini

Bee Bot, il robot educativo a forma di ape che conquista i bambini

by Huro
bee bot

Realizzato dalla società inglese TTS Group Ltd, Bee Bot è un robot educativo a forma di ape. Si tratta di uno strumento didattico pensato per gli alunni dalla scuola materna a quella primaria.
Bee Bot è in grado di memorizzare una serie di comandi base ed è capace di muoversi su un percorso in base ai comandi registrati.

Caratteristiche tecniche di Bee Bot

  • Su dorso l’ape è dotato di 4 tasti freccia: avanti oppure indietro a passi di 15 cm, rotazione di 90 gradi a destra o a sinistra.
  • Riesce a memorizzare massimo 40 comandi
  • Conferma i comandi ricevuti attraverso luci e suoni
  • Le dimensioni sono di 12×10 cm
  • Si ricarica attraverso un cavo USB
  • Su iTunes è disponibile l’app per iPad o iPhone.

Bee Bot: come funziona

Come anticipato, Bee bot ha tutti comandi sul dorso (avanti, indietro, destra, sinistra). Attraverso il comando “Pause2″ l’ape si ferma per un secondo, il tasto “Clear” serve per cancellare la memoria, mentre “Go” avvia il programma.
Questo robot è stato progettato per essere utilizzato sui pavimenti ed è pensato per la scuola per l’infanzia e per i bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria.

I programmi che si possono impostare devono essere composti da massimo 40 passaggi, ciascuno costituito da un movimento svolta a sinistra/destra, avanti o indietro oppure una pausa da un secondo.

Per aiutare i bambini nella programmazione, i comandi ricevuti vengono confermati da luci e suoni ed anche quando l’ape robot non viene utilizzato per più di due minuti esso emette un suono ed entra in modalità sospensione. Questa caratteristica è stata pensata per consentire un risparmio di energia notevole, inoltre per riattivare Bee Bot basta premere un pulsante a caso.

Il prezzo base di Bee Bot è di 80 euro circa. La confezione include 1 Bee Bot, il cavo USB per ricaricare il robot ed un manuale d’istruzioni.  A parte si possono acquistare vari percorsi come l’alfabeto, i numeri, le forme geometriche, la casa, le strade della città, etc.

Bee Bot è un ottimo strumento per avvicinare i bambini al mondo della robotica sin dall’età più tenera. La sua forma e struttura aiuta i piccoli a sviluppare la logica, a visualizzare i percorsi nello spazio, a contare, a capire il concetto di algoritmo e ad apprendere la base del coding.

Consigliati per te

Lascia un Commento