Home Curiosità roboticheRobot nel cinema Baymax, il robot di Big Hero 6

Baymax, il robot di Big Hero 6

by Huro
baymax

Big Hero 6 è un film di animazione ispirato da un fumetto della Marvel, prodotto e distribuito dalla Disney e con Baymax come protagonista.

Il robot soffice e gentile che ha conquistato il pubblico

In poco tempo è riuscito a farsi amare dal pubblico che l’ha preferito a Interstellar, un film di fantascienza che molto atteso uscito nello stesso periodo. Anche la critica si è innamorata di questo film: nel 2015 Big Hero 6 ha vinto il premio Oscar come “miglior film di animazione”.

Gran parte del successo di Big Hero 6 è dovuto ad uno dei personaggi: il robot Baymax. A differenza delle altre pellicole dove quasi sempre vengono utilizzati robot umanoidi o che hanno forme piccole e delicate, questa volta la Disney ha optato per un gigante buono, soffice e gentile.

La nascita del robot buono Baymax

L’ispirazione nella creazione del robot che assomiglia all’omino Michelin viene da un braccio gonfiabile costruito in poliuretano dalla Carnegie Mellon University, creato per aiutare i disabili e le persone anziane a vestirsi, a mangiare ed a pettinarsi. Da qui l’aspetto “dell’operatore sanitario personale” in grado di guarire quasi ogni tipo di male. Baymax è dolce, compassionevole, ingenuo come un bambino e sempre disponibile ad aiutare in qualsiasi situazione, tutte qualità che hanno fatto innamorare il pubblico e che hanno dato il via alla produzione di vari giochi e gadget ispirati a lui.

Nella rete e nei negozi si trova un po’ di tutto. Peluche bianchi e soffici come lui, di varie dimensioni, cuscini che hanno la sua forma o che lo rappresentano. Ma anche robot semplici o che hanno vari sensori, portachiavi, chiavette USB, figurine e abbigliamento. C’è pure Baymax con l’armatura addosso e dotato di spara-pugni con inserti luminosi e sonori. Per le feste dei più piccoli invece la Disney ha ideato una linea di cannucce, bicchieri, piatti di carta e palloncini ispirati agli eroi di Big Hero. In quanto riguarda il reparto alimentare possiamo trovare confezioni di patatine sempre ispirate a questi eroi. I fan di Baymax che vogliono qualche gadget ispirato a lui come vedete possono trovare veramente di tutto.

Sarebbe un’utopia pensare di realizzare un Baymax reale?

Ancora una volta il pubblico ha dimostrato di amare i personaggi buoni. Visto il successo ottenuto dalla Disney con Big Hero gli addetti a lavoro pare abbiano capito che non serve ideare per forza un robot complicato che richiede tanto tempo per la creazione e un budget molto alto. Basta un robot che riesca ad entrare nel cuore della gente, con un carattere ed un aspetto dolce.

Baymax è stato ritenuto perfetto per il ruolo svolto. In futuro sicuramente si vedranno altri robot simili a lui, semplici ma con un grande potenziale.

Anche alcuni ricercatori (non collegati alla Disney) che si occupano di robotica , visto il successo di questo robot semplice stanno discutendo per capire quando è meglio puntare sull’aspetto del robot e quando invece è necessario sviluppare un umanoide et similia che magari risulta freddo per le mansioni che deve svolgere. Sicuramente per le persone è importante che un robot sia anche gradevole nell’aspetto.

Consigliati per te

Lascia un Commento