Home Robot Bandicoot, il robot che pulisce le fogne: indiano, veloce, geniale!

Bandicoot, il robot che pulisce le fogne: indiano, veloce, geniale!

by Huro
robot che pulisce le fogne

Una startup indiana ha trovato un modo per sbarazzarsi di un problema sociale presente da sempre in India, ovvero la pulizia delle fogne.

Genrobotics, azienda con sede a Thiruvananthapuram nello stato meridionale del Kerala, ha creato un robot che pulisce le fogne: un compito degradante e pericoloso, altrimenti eseguito da migliaia di spazzini manuali in tutto il paese.
Il 26 febbraio, la start up ha schierato il primo robot Bandicoot proprio nella città dove ha sede l’azienda, in collaborazione con il governo dello stato del Kerala. Il macchinario ricorda un ragno, ha un braccio che accede al tombino, lo sblocca e tira fuori il fango presente. Lavoro che svolge in 45 minuti e che normalmente viene eseguito da due operai in due ore.
Attualmente la start up è in trattativa con la missione Swachh Bharat del governo indiano (Clean India Mission) per assumere Bandicoot in tutto il paese.

Inizialmente l’idea era quella di utilizzare il robot che pulisce le fogne per istruire gli spazzini umani che spesso operano senza attrezzatura adeguata e che rischiano la vita ogni giorno cercando di liberare le fognature. Infatti, negli ultimi tre anni ci sono stati più di 300 morti in questo settore. Dati che rispecchiano un problema che necessitava di una soluzione il prima possibile.
Il robot semiautomatico ha un attacco che può aprire i coperchi del tombino usando un magnete, è dotato di una fotocamera ed un sistema di controllo touchscreen simile all’iPad che rende facile il controllo anche a coloro che non sono esperti di tecnologia.

Il futuro del robot che pulisce le fogne

Il team si prepara a costruire altri 10 robot del genere per il governo del Kerala. Nel frattempo i ricercatori stanno pensando già ai materiali ed alla tecnologia da utilizzare per produrre questo robot anche per altri paesi. Ma ovviamente si tratta di un processo lungo e complesso in quanto le esigenze sono diverse.
Attualmente esistono già dei piccoli robot che vengono utilizzati per pulire le fogne. Macchinari utilizzati anche in India, ma tutti utilizzabili dagli operatori solo come attrezzi per facilitare i compiti, quindi che non possono lavorare in piena autonomia. Di conseguenza non risolvono i problemi relativi alla sicurezza in quanto gli esseri umani devono introdursi lo stesso nelle fogne. Per questo motivo Bandicoot è una rivoluzione nel settore che sicuramente risolverà questo grave problema indiano.

Consigliati per te

Lascia un Commento